67 milioni per Retegui: l’Atalanta sorride, la Nazionale un po’ meno | OneFootball

67 milioni per Retegui: l’Atalanta sorride, la Nazionale un po’ meno | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Kickest

Kickest

·11 juillet 2025

67 milioni per Retegui: l’Atalanta sorride, la Nazionale un po’ meno

Image de l'article :67 milioni per Retegui: l’Atalanta sorride, la Nazionale un po’ meno

La notizia di questi giorni riguarda la cessione capolavoro di Mateo Retegui dall’Atalanta all’Al Qadsiah per 67 milioni dopo averne pagati circa 25 appena un anno prima. Il primo pensiero, però, non può che andare alla Nazionale, che da settembre continuerà a giocarsi le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026. La Gazzetta dello Sport ha provato a “rassicurare” tutti sostenendo che il trasferimento in Arabia non dovrebbe comprometterne la convocazione. Dopotutto, la Saudi Pro League vanta ormai diversi calciatori di alto profilo che hanno conservato un ruolo importante nelle rispettive nazionali – pensiamo a Ruben Neves, Milinkovic-Savic, Laporte.

È comunque un problema, ovviamente. Non importa che gli standard tecnico-tattici del campionato saudita siano in crescita, l’esigenza è immediata. Eppure, il capocannoniere della Serie A, in maglia azzurra da marzo 2023, ha scelto l’Arabia. Il vantaggio economico è innegabile, ma quindi: o Retegui non brama particolarmente la Nazionale – e già sarebbe avvilente – o – forse peggio – è perfettamente consapevole di non rischiare il posto.


Vidéos OneFootball


In un ipotetico attacco a tre, le punte di Gattuso sarebbero quindi Retegui, Kean e, probabilmente, Scamacca – con Lucca alla finestra e Pio Esposito one-to-watch. Tra questi, il miglior marcatore è Kean, con 7 gol in 21 partite. Ed è anche il migliore in rapporto ai minuti giocati (uno ogni 132’). Segue Retegui con 6 gol in 20 partite e Scamacca con appena una rete in altrettanti incontri. Forse Retegui non ha davvero motivo di preoccuparsi. Ma la prospettiva economica offerta dall’Arabia Saudita è più stimolante di conquistare con merito un posto in Nazionale?

À propos de Publisher