Cagliarinews24
·12 de julio de 2025
Zola sul futuro della Nazionale: «Questi ragazzi devono dedicare del tempo, serve…»

In partnership with
Yahoo sportsCagliarinews24
·12 de julio de 2025
Gianfranco Zola, icona indiscussa del calcio sardo e leggenda del panorama calcistico italiano e internazionale, è stato ospite d’onore al Gran Galà organizzato dal comitato regionale della Sardegna. L’occasione è stata propizia per riflettere sul futuro della Nazionale Italiana, un tema sempre caldo e di grande attualità, soprattutto dopo gli ultimi alti e bassi. Ai microfoni di RAI News, “Magic Box” ha espresso il suo punto di vista, con la saggezza e l’esperienza che lo contraddistinguono, offrendo spunti preziosi su ciò che serve per riportare gli Azzurri ai massimi livelli del calcio mondiale. Le sue parole, cariche di significato, hanno toccato corde profonde, puntando l’attenzione sull’impegno, la dedizione e la mentalità che devono caratterizzare i giovani calciatori fin dalle prime fasi della loro carriera. Un messaggio chiaro e diretto, che parte dalla base per costruire un futuro solido e vincente.
Il fulcro del discorso di Zola si è concentrato su due concetti fondamentali: la dedizione e l’investimento di tempo. Queste infatti le sue dichiarazioni ai microfoni di RAI News a margine dell’evento:
DEDIZIONE E TEMPO – «Per poter arrivare ad alti livelli bisogna dedicare del tempo, tanto tempo nel fare qualcosa, così da poterlo fare bene. Questi ragazzi, questi bambini devono dare un contributo maggiore».
Il contributo maggiore richiesto da Zola implica anche una maggiore consapevolezza dell’importanza del percorso formativo, che non si limita solo al rettangolo verde, ma include anche la crescita personale e l’educazione ai valori sportivi. Solo così, investendo seriamente nelle nuove generazioni, la Nazionale Italiana potrà tornare a brillare e a scrivere nuove pagine di storia nel calcio mondiale, dopo un ultimo periodo in cui l’Italia ha faticato ad imporsi su buoni livelli in ambito internazionale.