Inter Milan
·27 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·27 de diciembre de 2024
Ultima gara dell'anno per l'Inter, che sabato 28 dicembre alle ore 18 affronterà il Cagliari all'Unipol Domus. I nerazzurri si presentano al match contro i rossoblu dopo la vittoria contro il Como: la squadra di Inzaghi occupa il terzo posto in classifica con 37 punti e una partita da recuperare.
Analizziamo la sfida tra Cagliari e Inter, partita che chiuderà il 2024 dei nerazzurri.
Sono 86 i precedenti in Serie A tra Inter e Cagliari: i nerazzurri guidano il bilancio con 43 vittorie contro le 14 dei rossoblu, con 29 pareggi a completare il quadro. L’Inter ha vinto 10 delle ultime 13 sfide contro il Cagliari in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), segnando 33 gol nel periodo (2.5 di media a match); l’ultimo successo dei sardi contro i nerazzurri nel torneo risale al 1° marzo 2019 (2-1 all’Unipol Domus). In generale l'Inter è la squadra che ha segnato più gol in Serie A contro il Cagliari: 149 in 86 incontri, 1.7 a partita.
Considerando l’anno solare 2024 in campionato, l’Inter è la squadra che ha vinto più partite (26 su 37), segnato più gol (89), perso meno match (2) e subito meno reti (29). Non solo: nel 2024 l'Inter ha collezionato 27 clean sheet considerando tutte le competizioni: nessuna squadra nei maggiori cinque campionati europei ha saputo fare meglio, con la Real Sociedad seconda a quota 25. L’Inter ha segnato complessivamente 89 gol in Serie A da inizio 2024, solo quattro volte i nerazzurri hanno fatto meglio in un singolo anno solare: 104 nel 2021, 99 nel 1950, 93 nel 1949 e 91 nel 1951.
L’Inter ha realizzato 42 gol in questo campionato: record per i nerazzurri dopo le prime 16 partite di un torneo di Serie A negli ultimi 70 anni. I nerazzurri hanno vinto le ultime quattro gare in trasferta con uno score complessivo di 15-0. L'Inter è anche la squadra che ha trascorso più minuti in vantaggio nel corso di questo campionato, 683. Gli uomini di Inzaghi sono anche la squadra che conta meno tiri subiti, 146.
Il Cagliari di Davide Nicola si presenta alla sfida contro l'Inter dopo essere stato sconfitto per 2-1 dal Venezia al Penzo nell'ultimo turno. Più in generale i rossoblu sono reduci da tre sconfitte consecutive (Fiorentina, Atalanta, Venezia), arrivate dopo la vittoria casalinga di fine novembre contro l'Hellas Verona. Il Cagliari si trova attualmente in 18ª posizione con 14 punti, 16 gol fatti e 28 subiti. Squadra di grande corsa e grinta, il Cagliari ha guadagnato 17 punti da situazioni di svantaggio nel corso di questo campionato: inoltre i rossoblu hanno colpito 10 pali in Serie A, record condiviso con l'Atalanta. Il capocannoniere della squadra sarda è Roberto Piccoli, autore di 5 gol in stagione (4 dei quali in campionato): alle sue spalle segue il romeno Razvan Marin con tre reti. Nel gioco del Cagliari è fondamentale il ruolo degli esterni, molto attivi anche in zona offensiva: sono due i gol in campionato per Gabriele Zappa e Nadir Zortea.
L’Inter è la squadra che ha realizzato più gol con i difensori nei cinque maggiori campionati europei: i nerazzurri sono a quota 11, più del doppio rispetto a quelli del Cagliari (cinque, al pari di altre quattro squadre nella nostra Serie A).
Carlos Augusto ha segnato in ciascuna delle ultime due gare di Serie A, dopo un digiuno di 50 partite: il brasiliano è uno dei quattro difensori con almeno otto reti e almeno otto assist nelle ultime tre stagioni di Serie A, assieme a Denzel Dumfries (8G+9A), Theo Hernández (11G+9A) e Federico Dimarco (12G+12A).
Alessandro Bastoni ha fornito quattro assist in questa Serie A, record personale in una singola stagione nel massimo campionato
Lautaro Martínez ha segnato nove reti in nove sfide contro il Cagliari in campionato; nessun giocatore dell’Inter ha mai realizzato più gol contro il Cagliari in Serie A (a quota nove anche Roberto Boninsegna). Il primo di questi nove gol è anche la sua prima rete con la maglia dell'Inter, datata 29 settembre 2018.
SQUALIFICATI Cagliari: - Inter: -
DIFFIDATI Cagliari: Marin Inter: Inzaghi (allenatore)
L'arbitro di Cagliari-Inter, match valido per la 18ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Mondin e Moro, il quarto ufficiale sarà Giua, VAR dell'incontro Serra, Assistente VAR Maresca.
Cagliari-Inter si disputerà sabato 28 dicembre alle ore 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Cagliari-Inter sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:30. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.