Ventura: "Per Baroni il Torino rappresenta una grande chance" | OneFootball

Ventura: "Per Baroni il Torino rappresenta una grande chance" | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: CuoreToro.it

CuoreToro.it

·17 de junio de 2025

Ventura: "Per Baroni il Torino rappresenta una grande chance"

Imagen del artículo:Ventura: "Per Baroni il Torino rappresenta una grande chance"

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Giampiero Ventura torna a parlare del Torino con l'affetto e la passione che l'hanno sempre legato ai colori granata. Allenatore del Toro dal 2011 al 2016, Ventura ha parlato del futuro allenatore granata Marco Baroni. Ecco un estratto delle sue parole.

Su Baroni

Ha fatto la gavetta, su questo non ci piove. Ha avuto qualche difficoltà nei primi anni, ma negli ultimi anni ha fatto qualcosa di importante. A Lecce è stato promosso in Serie A e poi si è salvato, è andato a Verona ed è riuscito a salvarlo nonostante la società a gennaio avesse dovuto vendere i migliori, un'impresa incredibile. Questo gli ha permesso di approdare a una squadra importante come la Lazio: per essere stata la prima volta, ha dato una buona risposta.

Imagen del artículo:Ventura: "Per Baroni il Torino rappresenta una grande chance"

Marco Baroni, Torino Fc

Che cosa rappresenta la scelta di andare al Torino?

Credo sia una grandissima occasione. Fosse andato in un club che non ha grandi ambizioni, avrebbe fatto un passo indietro. Il Torino, per la storia e per la necessità di ambire a qualcosa di importante, rappresenta una grande chance.

Un vantaggio giocare di nuovo con il 4-2-3-1?

Gli sarà d'aiuto, se avesse trovato un gruppo che giocava come quello di Juric avrebbe avuto più difficoltà. Vanoli all'inizio ha dovuto fare un lavoraccio, prima c'era l'abitudine a giocare uomo contro uomo a tuttocampo, nel momento in cui non lo fai più devi liberare la testa dei calciatori.

Sui giovani

Lui non ha problemi a lanciare i giovani. Li fa migliorare, Rovella è cresciuto nettamente. Uno non migliora casualmente, lo fa se c'è feeling con l'allenatore, se ti dà delle idee, se ti fa giocare convinto e sereno, se ti dà stimoli, per volere essere protagonista tutte le domeniche, che è un po' quello che nel ritorno è venuto a mancare al Toro.

Ver detalles de la publicación