Juventus FC
·23 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsJuventus FC
·23 de noviembre de 2024
La ripresa del campionato dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali sorride alla Juventus Under 20 che a Bogliasco, sul campo della Sampdoria, si impone 1-3 contro la formazione blucerchiata e torna a ottenere tre punti in campionato.
Torna al successo, dunque, la squadra di Francesco Magnanelli e lo fa nel segno di Di Biase, Lopez Comellas e Biliboc. Il modo migliore per avvicinarsi al penultimo impegno europeo della League Phase di UEFA Youth League: la trasferta sul campo dell'Aston Villa, in programma mercoledì 27 novembre alle ore 14:00.
PRIMO TEMPO
Dopo un'iniziale fase di studio, che dura non più di dieci minuti, la gara del "Tre Campanili" inizia a essere estremamente vivace con occasioni da una parte e dall'altra.
La prima opportunità è per i padroni di casa che al minuto 17 sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Patrignani su traversone di Bjorkman.
La reazione bianconera non si fa attendere e arriva, puntuale, un giro di orologio più tardi e, per di più, sblocca la partita: l'asse è quello composto da Biliboc e Di Biase. Il primo costruisce e mette in mezzo, il secondo appoggia in porta e sblocca il match, 0-1.
Sotto di una rete è Forte che prova a scuotere immediatamente i blucerchiati con una bella conclusione da fuori area, ma Zelezny respinge con attenzione.
È una scossa importante per i padroni di casa, ma ha un effetto positivo sui bianconeri che pochi istanti dopo trovano il raddoppio con uno sviluppo d'azione molto simile a quello del primo gol: questa volta l'assist è di Crapisto e la rete di Lopez Comellas. Cambiano gli interpreti, ma non cambia l'esito: palla in porta e 0-2.
La reazione d'orgoglio da parte della Sampdoria passa ancora una volta dai piedi di Forte. La difesa della Juventus, però, è attenta e respinge la minaccia.
La gara continua a giocarsi su ritmi piacevoli, con tanti ribaltamenti di fronte, ed è ancora Di Biase poco dopo il pericolo sventato a rendersi pericoloso dalle parti di Scardigno che risponde con una grande parata.
Anche la seconda metà della prima frazione non tradisce le attese e regala emozioni. Al minuto 34 uno dei migliori in campo, Di Biase, è sfortunato e dall'interno della propria area di rigore beffa Zelezny e riapre involontariamente la partita, 1-2.
Il vantaggio dimezzato, però, non scalfisce minimamente le certezze bianconere e, infatti, dopo appena due giri di orologio tornano a essere due i gol che dividono le due formazioni. Boufandar è autore di una grande azione personale che lo porta a servire Lopez Comellas, ben appostato. L'autore del momentaneo 0-2 calcia forte, ma il suo tentativo viene respinto. Sulla ribattuta il più veloce è Biliboc che sigla l'1-3. Punteggio che accompagna le due squadre negli spogliatoi alla fine della prima frazione.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa i ritmi rimangono vivaci, ma non si vedono le occasioni nitide – oltre alle reti – del primo tempo. Chiaramente è la Sampdoria, sotto di due gol, a spingere maggiormente sull'acceleratore, ma di fatto senza spaventare veramente la retroguardia della Juventus, Zelezny compreso.
I cambi, da una parte e dall'altra, provano a dare nuova linfa a entrambe le squadre e i ritmi, infatti, si alzano nuovamente. Intensità più alta, ma nulla di concreto accade nelle due aree di rigore.
Dopo un buon inizio di secondo parziale, la Sampdoria inizia a perdere nuovamente un po' di campo e a concedere spazi ai bianconeri. La squadra di Magnanelli prova ad approfittarne ancora con due dei tre marcatori di questo pomeriggio: il primo a tentare di muovere ancora il punteggio è Di Biase, poi Lopez Comellas che il gol lo trova, ma viene immediatamente annullato per fuorigioco.
La gara sembra incanalarsi, ormai, nella direzione voluta dai bianconeri, ma a meno di cinque minuti dal novantesimo torna a bussare dalle parti di Zelezny la Sampdoria: ci provano Ntanda e Forte, ma in entrambe le circostanze l'estremo difensore polacco si supera e regala un finale senza troppi patemi alla Juventus che al triplice fischio torna a festeggiare per i tre punti. Da segnalare, nel finale, le due espulsioni – una per parte – di Ntanda per i liguri e di Crapisto per i bianconeri.
«Onestamente oggi salvo soltanto il risultato. Dovevamo vincere, ci siamo riusciti, ma tante cose non mi sono piaciute, a partire dall'approccio alla gara. Sono sicuramente tre punti importanti anche perchè siamo tornati a vincere fuori casa. La Sampdoria, però, avrebbe meritato di più. Dobbiamo continuare a lavorare, io in primis, perchè la stagione è molto lunga e le partite saranno sempre più difficili. Ripeto, oggi salvo soltanto il risultato. Era importante tornare a casa con una vittoria, ma non posso ritenermi soddisfatto della prestazione».
Campionato Primavera 1 - 12ª giornata Sampdoria-Juventus 1-3 Campo "Tre Campanili' - Bogliasco (GE)
Marcatori: 19’ pt Di Biase (J), 22’ pt Lopez (J), 25’ pt Di Biase (aut) (J), 37’ pt Biliboc (J)
Sampdoria: Scardigno, Zeqiraj, D'Amore (C), Patrignani (36’ st Sava), Ovalle, Boiro (1’st Casalino), Giolfo (10’st Diagne), Forte, Papasergio, Bacic (1’st Ntanda), Bjorkman. A disposizione: Ceppi, Trevisan, Valisena, Genovese, Ofoma, Cavallaro, Rossello. Allenatore: Stefano Di Benedetto.
Juventus: Zelezny, Nisci, Boufandar, Ripani (14’ st Florea), Crapisto, Verde, Di Biase (14’ st Pugno), Montero, Biliboc (38’ st Ventre), Bassino (C), Lopez (38’ st Scienza). A disposizione: Vinarcik, Huli, Martinez, Finocchiaro, Mazur, Rizzo, Djahl. Allenatore: Francesco Magnanelli.
Arbitro: Vogliacco
Assistenti: Piatti - Bernasso
Ammoniti: 9’st Verde (J), 38’st Ntanda (S),
Espulsi: 94’ st Ntanda (S), 94’ st Crapisto (J)
Prossimo impegno: UEFA Youth League - Match Day 5 Aston Villa-Juventus "Aston Villa FC Training Ground" - Tamworth Mercoledì 27 novembre, ore 13:00 l.t. (ore 14:00 in Italia)