Calcio Femminile Italiano
·7 de julio de 2025
Trastevere, festeggiamenti nel cuore di Roma per la neopromossa in Serie B

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·7 de julio de 2025
Prendi una squadra nata pochi anni fa che ha cominciato il suo cammino in Eccellenza e che, nel giro di sei anni, riesce ad arrivare alla Serie B con lo stesso allenatore, guida incomparabile e collante di tutti gli elementi che la compongono.
Prendi una città come Roma, la “città eterna”, luogo dalle sfumature oniriche che ti entra nel cuore e che, tutte le volte che lo vedrai, ti lascerà sempre qualcosa di nuovo nel cuore. Prendine il suo centro, con il Tevere, la gente che passeggia lungo le vie e le viuzze.
Prendi, infine, la squadra di ragazze che ha appena tagliato un traguardo inimmaginabile e più che meritato come solo la Serie B può essere. In soli sei anni, un gruppo coeso, unito, che ha cambiato – inevitabilmente – alcune pedine lungo il cammino, è riuscito a compiere un’impresa che forse è anche difficile da credere.
Prendi questo gruppo di ragazze e posizionalo nel cuore di Roma, in una piazza allestista apposta per l’occasione e che recita in ogni angolo “Trastevere”, la formazione che si è aggiudicata la Serie B collezionando moltissime vittorie e sconfitte che si contano sulle dita di una mano. L’ultima, decisiva gara a Palermo ha incoronato le ragazze “cadette”, con il diritto e l’onore di sognare in grande.
Prendi ila sua capitana, che legge un discorso davanti a tutte le compagne facendone da portavoce, anche se è difficile trattenere le emozioni in un momento così magico che tante persone possono solo sognare. Anche il Presidente esprime tutta la propria gioia di fronte a questo risultato così importante e, più di chiunque altro, le tifose e i tifosi, coloro che hanno fatto parte della storia dall’inizio o che vi si sono aggiunti in itinere ma che, in ogni caso, hanno reso il cammino delle calciatrici pieno di sostegno, affetto, speranza.
Una maglia, un ruggito, un destino, le parole chiave recitate nello slogan che hanno descritto e che descrivono al meglio quanto fatto dalle calciatrici. Una maglia, quella del Trastevere, che ondeggia al vento; un ruggito, quello delle calciatrici, capace di regalare loro il sogno di vedere lontano e puntare in alto; il destino, infine, si chiama “Serie B”, ed è giusto poterlo festeggiare in una città piena di gloria come Roma.