OneFootball
·4 de febrero de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·4 de febrero de 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
Questa finestra di trasferimenti della MLS è stata un vero colpo di scena, con il record di spesa della lega infranto in più occasioni e numerose squadre che hanno mostrato la loro forza finanziaria per ricostruire le loro rose in vista della nuova stagione.
Mettiamo da parte per un momento gli affari milionari e diamo un'occhiata ad alcuni dei trasferimenti più sottovalutati dell'inverno finora.
📸 Katie Stratman-Imagn Images
L'attaccante dello Shakhtar Donetsk ha trovato una nuova casa nella MLS dopo un breve periodo con l'FC Cincinnati, e Portland sembra essere il luogo perfetto per lui.
Kelsy ha mostrato lampi di brillantezza a Cincinnati, segnando sei gol in 25 partite per il club della Eastern Conference, ma si unisce a una forza d'attacco di Portland pronta e preparata per la competizione tra attaccanti.
Il trio composto da Evander, Jonathan Rodríguez e Felipe Mora ha segnato complessivamente 45 gol nella stagione 2024.
La profondità è stata a lungo un problema per i Timbers, ma avere una stella emergente pronta a entrare dalla panchina o a inserirsi nella rotazione titolare offre a Phil Neville un nuovo set di opzioni in attacco.
📸 Vincent Carchietta-Imagn Images
I Rapids sono diventati i re delle mosse astute all'interno della MLS, raramente allentando i cordoni della borsa per giocatori provenienti da campionati stranieri, e hanno fatto bene ancora una volta a concludere l'acquisto di Awaziem questo inverno.
Il ventottenne è un nazionale nigeriano a pieno titolo e ha esperienza in diversi campionati di alto livello europei
I Rapids avevano bisogno di una revisione difensiva dopo una stagione impressionante nel 2024 sotto Chris Armas, qualificandosi per i playoff e giocando un calcio attraente.
Contro Cincinnati si è trovata con troppi difensori centrali anziani a disposizione per il 2025, i Colorado Rapids hanno fatto bene a cogliere l'opportunità e portare il nigeriano (e il suo compagno di squadra a Cincinnati Ian Murphy) per un solo milione di dollari in squadra.
📸 Robert Edwards-Imagn Images
Non è spesso che l'acquisto di un attaccante nel pieno della carriera passi inosservato, ma con i trasferimenti stellari di questo inverno, il passaggio di Jeremy Ebobisse all'LAFC è finito per passare sottotraccia.
L'ex attaccante dei San Jose Earthquakes ha segnato 60 gol nella sua carriera in MLS, oltre a 18 assist. La sua migliore stagione è stata nel 2022, quando ha segnato in media un gol ogni 180 minuti per San Jose, ma quei numeri devono essere presi con un asterisco dato che gli Earthquakes sono stati disastrosi per la maggior parte dei suoi tre anni lì.
Il suo trasferimento all'LAFC ha le caratteristiche di un colpo perfetto, soprattutto ora che Mateusz Bogusz è partito per il Messico.
Se Ebobisse riuscirà a ritrovare il suo fiuto per il gol in una squadra dove sarà circondato da talenti migliori, non c'è motivo per cui non possa competere con Olivier Giroud per il posto da titolare.
📸 David Kirouac-Imagn Images
Sembrava difficile sostituire il partente John Tolkin questo inverno per i New York Red Bulls, ma potrebbero aver trovato un tesoro con l'acquisto gratuito di Raheem Edwards.
Edwards ha dimostrato di essere a suo agio di trasformarsi da centrocampista al ruolo di terzino, giocare in una difesa a cinque come esterno o ricoprire il ruolo naturale di terzino sinistro in una classica difesa a quattro.
In un sistema Red Bull che si vanta di tattiche innovative e versatilità in tutta la sua squadra, l'acquisto dell'ex LA Galaxy e CF Montréal potrebbe essere stato davvero astuto considerando le loro potenziali restrizioni di budget.
📸 Anne-Marie Sorvin-Imagn Images
Williamson è una delle storie più frustranti del calcio americano. Il centrocampista ha mostrato un grande potenziale dopo essersi fatto notare con i Timbers durante la stagione 2020, ma dopo aver subito diversi e gravi infortuni al ginocchio, la sua ascesa alla ribalta è completamente deragliata.
Nonostante i contrattempi, Williamson è riuscito a tornare in campo anno dopo anno e ha mostrato di essere un centrocampista davvero elegante quando riusciva a rimanere in forma per periodi prolungati.
Con una nuova opportunità a Charlotte e un posto per accumulare più minuti, Williamson dovrebbe essere impaziente di mostrare perché era stato seriamente considerato per una convocazione nella nazionale USA prima dei suoi infortuni.
📸 Gary A. Vasquez-Imagn Images