Bologna FC 1909
·12 de agosto de 2023
In partnership with
Yahoo sportsBologna FC 1909
·12 de agosto de 2023
Nato il 29 giugno 2004 a Bologna, Corazza è un terzino di piede destro abile a giocare su entrambe le fasce. Nella sua carriera ha sempre vestito la maglia rossoblù, fin dai tempi della Scuola Calcio nel 2009. È il quinto classe 2004 esordiente in prima squadra, dopo Urbanski, Raimondo, Stivanello e Bagnolini; il primo, invece, a realizzare un gol in una partita ufficiale. Nella storia del Club – a 19 anni, 1 mese e 13 giorni – diventa il 4° giocatore più giovane a segnare all’esordio in Coppa Italia, dopo Mohamed Kallon, Marino Perani e Algiso Toscani.
Tommaso si è sempre distinto per serietà, senso del dovere e rispetto verso il Club e i compagni. Fattori che, portati sul campo, gli hanno permesso ieri – in occasione dei Trentaduesimi di Coppa Italia contro il Cesena – di esordire con la maglia del Club per cui ha sempre tifato.
Nel vivaio, tra Under 15 e Under 16 ha ricoperto il ruolo di mezzala o ala offensiva: nel 2018-2019 è stato un elemento inamovibile nello scacchiere di Francesco Morara, segnando 5 gol e contribuendo alla qualificazione agli Ottavi di finale Scudetto. Si conferma anche con Denis Biavati la stagione successiva: un totale di 17 presenze e 3 reti lanciano i rossoblù a quota 11 vittorie nelle ultime 12 uscite prima del termine anticipato dell’annata.
È in Under 17 con Luca Vigiani che viene spostato, definitivamente, in fascia nel ruolo di terzino, sia destro che sinistro, migliorando in fase difensiva e aiutando ad accompagnare la fase offensiva grazie alla facilità di corsa e alla decisione nelle scelte. 13 partite giocate, 3 gol ed eliminazione in semifinale Scudetto; pochi mesi dopo, viene promosso in Primavera con lo stesso allenatore e, complice la scelta della difesa a tre in determinate situazioni, non viene risparmiato nel fare l’esterno di centrocampo. 26 gettoni in tutto, senza segnare e dando un contributo anche in Under 18 con 6 partite. Nell’ultima stagione prende pieno possesso della fascia sinistra – nella linea difensiva a 4 – dalla sesta giornata, giocando tutte le restanti gare e venendo sostituito solo due volte, incorniciando una bella annata con quattro realizzazioni. In totale, scende in campo 31 volte, contando anche Coppa Italia Primavera e Under 18.
In seguito all’ultima convocazione per il ritiro estivo di Valles e i minuti raccolti nelle amichevoli, mister Motta lo ha fatto esordire ieri, nel 2-0 al Cesena.