AC Milan
·28 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsAC Milan
·28 de noviembre de 2024
Milan-Empoli, secondo appuntamento consecutivo con la Serie A davanti al pubblico rossonero di San Siro. Una sfida con diversi precedenti negli ultimi anni, data la presenza abbastanza continua dei toscani nella massima serie. Ci avviciniamo alla nostra 14ª giornata rivivendo, nel nostro Time Machine un incrocio di oltre 5 anni fa, deciso da tre gol nel secondo tempo.
25ª giornata della Serie A 2018/19, anticipo al venerdì sera tra le squadre di Gattuso e Iachini. Diverse ambizioni di classifica - rossoneri in piena lotta per i primi quattro posti, toscani coinvolti nella corsa per non retrocedere - ma in comune l'avvicinamento positivo al match: Milan reduce da due vittorie consecutive con Cagliari e Atalanta, l'Empoli da un bel 3-0 casalingo sul Sassuolo. Tra le fila rossonere una delle storie è, indubbiamente, Krzysztof Piątek: arrivato nel mercato di gennaio, il polacco si era già messo in luce a suon di gol tra Coppa Italia e campionato, e il suo posto al centro dell'attacco rossonero non era in discussione. Contro i toscani, schierati con il 3-5-2, Piątek è affiancato da Castillejo e Çalhanoğlu in un 4-3-3 dalle numerose conferme per Gattuso, tra la mediana Paquetá-Bakayoko-Kessie e la linea difensiva a quattro davanti a Donnarumma. La partita si sblocca dopo 10', ma il colpo di testa di Paquetá viene annullato per fuorigioco.
Particolarmente ispirato nella prima frazione è Samuel Castillejo, ma i due tentativi dell'esterno spagnolo trovano sempre la risposta reattiva di Drągowski. Il duplice fischio dell'intervallo arriva sullo 0-0, ma il Milan inizia alla grande la ripresa trovando subito il gol che sblocca la partita. Succede al 49': a chiudere un bel triangolo tra Castillejo, Kessie e Çalhanoğlu è l'assist di quest'ultimo per l'inserimento vincente di Piątek, ancora in gol a San Siro. Dopo avere atteso per oltre un tempo il gol dell'1-0, dobbiamo pazientare per poco più di un minuto per il raddoppio. Accelerata di Castillejo, assist per Kessie che batte Drągowski in uscita con lo scavetto. E dopo l'assist, Castillejo entra meritatamente sul tabellino dei marcatori al 67': cross basso di Conti, tocco in area piccola ed è 3-0 Milan. Risultato in ghiaccio, partita che s'incammina verso il fischio finale per un venerdì sera di fine inverno che porta in dote tre punti importanti.
È disponibile il canale WhatsApp di AC Milan: iscriviti ora!
En vivo