
OneFootball
Diego D'Avanzo·30 de julio de 2024
💣 Thiago Motta può vincere lo Scudetto? Chi ci è riuscito al 1° colpo 🤯

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·30 de julio de 2024
Thiago Motta si appresta a guidare la Juventus per la prima stagione della sua carriera e vista la campagna acquisti della Juventus, le ambizioni bianconere saranno certamente elevate. Ma in quanti hanno vinto lo Scudetto al primo anno in una squadra nuova?
Dei 50 allenatori nella storia della Juventus (11 ad interim) in 15 hanno vinto almeno un campionato e ben 10 tecnici sono riusciti a conquistare lo Scudetto al primo colpo da neo-allenatori bianconeri. Quelli che invece sono riusciti a vincerlo ma non al primo anno sono “soltanto” 5.
La Juventus con 10 tecnici è nettamente la squadra ad avere il record di allenatori vincenti al primo anno su una nuova panchina. A queste 10 volte se ne aggiungono altre 21 se allarghiamo il computo a tutte le altre squadre italiane.
*Allegri è l’unico allenatore in Serie A ad aver vinto due Scudetti con due squadre diverse (esordendo alla prima giornata con un nuovo club) su due panchine differenti.
**Anche Capello rientrebbe nel novero dei tecnici bi-campioni al primo tentativo, ma aveva allenato la Roma anche nell’86-87 senza vincere lo Scudetto, subentrando solo per 6 giornate nel finale di stagione a Liedholm.
Nel caso in cui Thiago Motta vincesse lo Scudetto quindi entrerebbe in un club molto ristretto: diventerebbe l’11° allenatore della Juve su 50 a riuscirci al primo colpo e sarebbe il 31° nella storia della Serie A (escludendo la ripetizione di Allegri e Capello).
Se Motta conquistasse il campionato inoltre diventerebbe il 4° allenatore più giovane a farlo, estromettendo Antonio Conte dalla TOP 5 dato che attualmente il tecnico del Napoli si trova al 5° posto.
Al contrario se Thiago Motta non arrivasse in 1° posizione in questa stagione ma riuscisse a vincere negli anni successivi con la Juve, paradossalmente entrerebbe in una lista ancora più esclusiva: essere il 6° allenatore della Juventus a vincere lo Scudetto dopo più di una stagione senza essere esonerato.