Supercoppa Italiana Femminile 2024-25: format e come funziona | OneFootball

Supercoppa Italiana Femminile 2024-25: format e come funziona | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventus FC

Juventus FC

·3 de julio de 2024

Supercoppa Italiana Femminile 2024-25: format e come funziona

Imagen del artículo:Supercoppa Italiana Femminile 2024-25: format e come funziona

La Supercoppa Femminile, organizzata dalla Divisione Serie A Professionistica Femminile su delega della FIGC, è la competizione che vede affrontarsi la vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia: nel caso in cui, come accaduto in questa stagione, la stessa squadra riesca a conquistare entrambi i trofei, l’accesso alla finale viene dato alla finalista di Coppa Italia.

SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE: LE ORIGINI DELLA COMPETIZIONE

La competizione, nata nel 1997 (anno in cui vinse il Modena), per le sole edizioni 2020 e 2021 si è svolta anche con un format a 4 squadre - le prime due classificate della Serie A e le due finaliste della Coppa Italia. A partire dal 2022 è stato ridefinito il format classico con una gara unica tra 2 squadre: la formazione ad aver vinto il maggior numero di volte la competizione è la Torres con 7 successi nelle 10 finali disputate, seguita da Verona, Brescia e Juventus: le gialloblù hanno vinto 4 delle 8 finali giocate mentre le biancazzurre e le bianconere 4 delle 5.


OneFootball Videos


JUVENTUS WOMEN CAMPIONE IN CARICA, NESSUNO COME GIRELLI

L’attuale detentrice della Supercoppa è la Juventus, che il 7 gennaio 2024 allo stadio 'Giovanni Zini' di Cremona ha superato 2-1 la Roma. La calciatrice ad aver vinto il maggior numero di edizioni è Cristiana Girelli: 11 successi (3 con il Verona, 4 con il Brescia e 4 con la Juventus), seguita da Giorgia Motta e Patrizia Panico con 8; la miglior marcatrice della competizione è Chiara Gazzoli con 8 reti: 3 messe a segno con la maglia del Verona, 2 con quella delle Torres, 2 con quella del Milan e 1 con quella della Fiammamonza.

Ver detalles de la publicación