Sampnews24
·15 de agosto de 2025
Spezia Sampdoria, il countdown sta per volgere al termine! I precedenti interni tra le due compagini: il punto

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·15 de agosto de 2025
La Sampdoria e lo Spezia non si affronteranno lunedì 18 agosto per la prima volta. Esiste infatti una ricca storia di confronti tra le due formazioni, che si sono sfidate in diverse categorie, dalla Serie A alla Serie B. Tuttavia, il palcoscenico dei precedenti in casa della Sampdoria è sempre stato lo stadio Luigi Ferraris, un campo che ha visto sfide intense e dal grande pathos.
Il bilancio dei match casalinghi contro lo Spezia pende leggermente in favore dei blucerchiati, anche se il derby ligure ha spesso regalato risultati imprevedibili. Le partite a Marassi sono sempre state caratterizzate da un’atmosfera carica di tensione e passione, con la posta in palio che va oltre i semplici punti in classifica.
I più recenti scontri interni tra Sampdoria e Spezia al Ferraris risalgono alle ultime stagioni. L’ultimo in Serie A, ad esempio, si concluse con un pareggio che ebbe un sapore agrodolce per entrambe le squadre. In Serie B, il copione non è stato molto diverso, con partite che hanno spesso visto un equilibrio sostanziale e pochi gol. La gara del 2022/23 finì in un pareggio che penalizzò i blucerchiati, i quali lottavano per la salvezza.
Questi match non sono mai stati scontati e il fattore campo ha spesso influito, ma non in modo determinante come ci si aspetterebbe. I dati storici dimostrano che, pur avendo un leggero vantaggio, la Sampdoria ha sempre dovuto faticare per avere la meglio sui cugini spezzini, che hanno saputo rendersi protagonisti di ottime prestazioni anche in trasferta. La storia al Ferraris è quindi una storia di equilibrio, emozioni e risultati mai banali.