PianetaSerieB
·18 de abril de 2025
Spezia, Benvenuto: “Esordio tra emozione e tensione, ho coronato un sogno non solo mio! Finale? Spero di avere più minutaggio”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·18 de abril de 2025
Il pareggio dello Spezia a Mantova è stato il teatro di un esordio assoluto: il classe 2005 Mattia Benvenuto ha fatto il suo debutto assoluto in Serie B tra le fila dei bianconeri.
Proprio Benvenuto ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Nazione, dove ha raccontato emozioni e sensazioni di quel momento speciale. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti, riprese da CalcioSpezia.it.
ESORDIO – “Ho provato una fortissima emozione mista a tensione. Poi in campo mi sono rilassato anche grazie al mister che mi ha detto di stare tranquillo e mi ha aiutato molto facendo quello che avevamo provato in settimana. Per me è stata una grandissima emozione debuttare in Serie B con la maglia della squadra della mia città“.
MANTOVA – “Negli ultimi 20′ minuti il Mantova ha premuto sull’acceleratore ed è stato provante, però sono contento di aver tenuto botta. Mi sono occupato prevalentemente della marcatura di Debenedetti che giocava dalla mia parte. Essendomi allenato a marcare Pio Esposito credo di aver fatto un buon lavoro nel frenare la sua verve“.
COMPAGNI – “Mi hanno fatto subito sentire tranquillo e a mio agio, in particolare Capitan Petko Hristov, Salvatore Esposito ed Elia. Mi hanno trasmesso serenità.”
SOGNO – “Questo debutto con la maglia dello Spezia, la squadra della mia città, è stato il coronamento di un sogno. Dopo aver iniziato nel Canaletto dai dieci anni sono subito passato al Club di via Melara dove ho fatto tutta la trafila nel Settore Giovanile fino all’esordio in Prima Squadra“.
PRIMA TELEFONATA – “La prima ricevuta al termine della partita è stata quella di mio papà Giacomo. E’ stato un momento che aspettavamo da tutta la stagione ed è stato emozionante. Anche mio papà da ragazzo ha giocato nello Spezia e questo è stato il completamento di un cerchio. Anche per lui il mio debutto è stato il coronamento di un sogno. Ha avuto un ruolo fondamentale nella mia carriera di calciatore“.
CONSIGLI – “Il consiglio più prezioso che mi ha dato mio padre è quello di lavorare sodo e restare umili pensando solo al proprio percorso. Il fatto di allenarmi sempre con giocatori veri mi ha aiutato. E’ un modo giusto per crescere e migliorare la gestione delle proprie emozioni“.
EMOZIONI – “Ovviamente a Valdellora è stata una festa per tutto il quartiere. Erano tutti contenti di questo debutto. Ho ricevuto molti messaggi di complimenti. Del resto i primi calci al pallone li ho iniziati a dare proprio nel campetto del quartiere“.
OBIETTIVO – “Insieme ai compagni vogliamo regalare un sogno a questa città. Dobbiamo spingere al massimo perché tutti vogliamo realizzare questo sogno che è poi quello di tutti gli spezzini. Da parte mia posso dire che darò sempre il massimo sperando di acquisire maggiore minutaggio“.