Calcio e Finanza
·26 de mayo de 2025
Serie A, gli spettatori 24/25: Milan al top, Cagliari primo per riempimento

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·26 de mayo de 2025
Chi ha la media spettatori più alta in Serie A? Il campionato 2024/25 si è chiuso con il Napoli Campione d’Italia, un successo che è valso il quarto Scudetto nella storia ai partenopei. Un traguardo importantissimo, che si è deciso al fotofinish con le due sfide andate in scena a Como (dove ha giocato l’Inter) e proprio a Napoli, nel match casalingo con il Cagliari.
La fine della stagione consente però di assegnare un altro “titolo”, sebbene decisamente meno rilevante di quello di Campione d’Italia: stiamo parlando del club con il maggior numero di spettatori allo stadio. Dopo il successo dell’Inter nella stagione 2023/24, quest’anno il primo posto è toccato al Milan, che con una media di 71.545 spettatori si è posizionato proprio davanti ai nerazzurri, fermi a poco più di 71mila.
Un dato, quello delle presenze, che ricade sui bilanci delle società, dato che quella dei “ricavi da stadio” rimane una delle voci principali del conto economico insieme ai diritti televisivi e ai ricavi commerciali, ma che riguarda anche la distribuzione dei ricavi da diritti televisivi del campionato.
A stagione conclusa emerge che la Serie A, nel suo complesso, ha mantenuto una media piuttosto alta: 30.824 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 92,41%. Vola anche questo dato, in netta crescita rispetto all’83% con il quale si è chiusa la passata edizione della Serie A. In particolare, la Serie A h chiuso la stagione 2024/25 con oltre 30mila spettatori di media per la seconda stagione consecutiva: non succedeva da fine anni ‘90, quando furono addirittura tre le annate chiuse oltre i 30mila spettatori (media di 31.223 spettatori nel 1997/98, 30.762 nel 1998/99 e 30.025 nel 1999/2000).
Guardando alla classifica spettatori stilata da Calcio e Finanza per la Serie A 2024/25, come detto il primato per la media spettatori è del Milan, che nelle sue partite casalinghe ha fatto registrare una media che tocca i 71.545 spettatori a gara, superiore ai circa 70mila spettatori dell’Inter.
Va comunque segnalato, come indicato da diversi lettori rossoneri, che specialmente nelle ultime partite si è notata una presenza meno nutrita sugli spalti, a fronte di vendite che hanno superato spesso i 70mila tagliandi. Il motivo è da ricondurre principalmente al “no show” – l’assenza fisica di chi ha un abbonamento, un dato che mediamente nella scorsa stagione si è aggirato intorno al 20% a partita –, a causa dei risultati decisamente poco entusiasmanti della squadra.
La classifica tiene infatti conto dei posti venduti per ogni singola partita e non delle presenze effettive allo stadio, dato che non viene reso noto pubblicamente. Inoltre, il Milan ha potuto contare anche su un numero importante di tifosi provenienti dall’estero per le sue sfide, persone che occupano in media 12mila posti a partita secondo quanto raccontato da Calcio e Finanza.
Il secondo posto di questa graduatoria, come detto, è invece occupato dall’Inter. I nerazzurri si confermano comunque nelle zone alte della classifica, grazie all’entusiasmo generato dai risultati delle ultime stagioni, con Simone Inzaghi alla guida della squadra e pronto a giocarsi la seconda finale di Champions nello spazio di tre anni.
Il podio si chiude con la Roma, che nelle sue gare casalinghe ha ampiamente superato i 62mila spettatori. L’arrivo di Ranieri e la scalata fino al quinto posto in classifica hanno spinto il tifo giallorosso, che per la verità non ha mai fatto mancare il proprio sostegno. In top 5 anche il Napoli e la Lazio, che hanno rispettivamente quasi 51mila e oltre 44mila spettatori medi.
Da segnalare un caso particolare. Si tratta di quello del Genoa, che ha giocato 19 partite in casa come le altre squadre. Tuttavia, la sfida casalinga di campionato con la Juventus è stata disputata a porte chiuse a seguito degli scontri tra i tifosi del Grifone e della Sampdoria in occasione del Derby della Lanterna di Coppa Italia. Per questo motivo, le partite indicate nella classifica sono solamente 18 e il match con i bianconeri non è stato considerato nella media spettatori e riempimento, dal momento in cui i tifosi erano impossibilitati ad accedere all’impianto.
Chiaramente, la media spettatori dipende in parte (soprattutto per alcune società) anche dalla capienza degli stadi a disposizione di ogni realtà del campionato italiano. Per questo motivo è interessante indagare anche il tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato di Serie A. Sono ben nove i club che in questa stagione hanno riempito i loro impianti per oltre il 90% dei posti a disposizione, con un tasso medio che supera il 92%.
Da questo punto di vista, il Cagliari è risultata la squadra migliore, quella che ha riempito in proporzione il maggior numero di posti del suo stadio: i sardi toccano quasi il 98% di riempimento rispetto al 97,15% del Como e il 96,94% della Juventus. In top 5 si segnalano anche l’Atalanta intorno al 96,85% e il Milan, che tocca quota 94,48%.