Sampnews24
·6 de enero de 2025
In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·6 de enero de 2025
Enrico Nicolini ha parlato ai microfoni di Tele Nord del calciomercato della Sampdoria per questa campagna rafforzamenti la Serie B. Le sue parole:
VALOTI – «Valoti si allena regolarmente, in panchina ma oggi per esempio c’era a Monza. É un giocatore sano che viene qua e io sono sicuro che sia in grado di dare un valido contributo, analizzando così a 360° la situazione diciamo che è stato portato a termine quello che si voleva fare quest’estate».
NOMI IN USCITA – «Io l’ho sempre detto, ci sono stati dei giocatori che all’inizio dell’anno erano sul mercato e ci sono state delle forzature per farli andar via e non sono andati via, tanto è vero che se andiamo a vedere e facciamo un riassunto di quello che è successo nel corso di questo campionato Barreca non giocava mai, Kasami non giocava mai, Ricci non giocava mai, lo stesso Giordano ha giocato pochino. Questi giocatori facevano parte di un di un vecchio progetto che evidentemente non era apprezzato dall’attuale e ora invece, con una presa di posizione netta, sono stati chiamati i giocatori e gli è stato detto che dal 31 dicembre loro non faranno più parte del progetto tecnico della Sampdoria a prescindere dalla forma».
GIOCATORI E CLASSIFICA – «La maggior parte dei giocatori in uscita sono riserve e quindi è come dire: siamo quartultimi in classifica perché le riserve hanno giocato male e invece quelli che hanno giocato più o meno sempre, cioè che sono stati determinanti in questo percorso sono lì, intoccabili. Quindi insomma, voglio dire sono state fatte delle scelte molto discutibili, perché sulla carta dovevano andare via parecchi giocatori di quelli che fino a questo momento hanno fatto male e invece rimangono tutti, speriamo che con il nuovo anno si riprendano, però è una curiosità».
AUGURIO – «Mi auguro solo di trovare al di là chiaramente delle qualità tecniche, gente pronta, perché poi sicuramente sono meglio degli altri qualitativamente, però se viene qua uno che non si allena con la squadra, che non gioca da sei o sette mesi, onestamente faccio fatica a pensare che possa essere il profilo giusto per questa squadra».
NOMI CALDI – «Ecco i nomi caldi: Folino, Barba, Bonifazi per esempio viene da un infortunio. Lo stesso Valoti comunque non è sicuramente al top, però è con la squadra e si allena regolarmente e con qualche presenza. Linetty non ne parliamo, Petagna oggi è andato in panchina e viene da un infortunio».
SOSTITUTI CODA E TUTINO – «Cerri e Raimondo sono per esempio due attaccanti che se devono essere i primi sostituti di Coda e Tutino mi va benissimo, ci ricordiamo quali sono stati nel corso dell’anno i sostituti di Coda e Tutino, almeno avresti due alternative valide e complementari perché Cerri finalmente sarebbe il pennellone nell’area di rigore e Raimondo invece il giocatore alla Borriello, un giocatore mancino, uno che attacca anche lo spazio, quindi insomma, giocatori complementari a quelli che abbiamo».
DIFESA E MEULENSTEEN – «É chiaro che poi, secondo me la parte più difficile sarà quella di trovare i difensori adatti, tanto ormai abbiamo capito che si giocherà col 3-5-2, quindi hai bisogno di numericamente dei giocatori devi avere almeno tre difensori. Nel momento in cui prendiamo dei giocatori in difesa, cioè io onestamente mi sento di dire che proporrei Meulensteen anche in mezzo al campo, perché sono quei giocatori quando avrai la difesa a posto possono dare un contributo importante».
GIOCATORI – «I giocatori più penalizzati quando le cose vanno male, quando la squadra non produce gioco sono gli attaccanti. Parliamoci chiaro perché il centrocampo ha due fasi, la difesa ha la fase difensiva, quindi il tuo lo puoi anche fare, ma davanti, se non ti arrivano palloni.. questa è una parte di verità, perché l’altra parte di verità dobbiamo riconoscerla, quando hai invece la palla tra i piedi, però fammi vedere una giocata, fammi vedere un dribbling, fammi vedere un tiro, fammi vedere lo scambio, perché poi all’inizio dell’anno se vi ricordate c’era un certo dialogo tra di loro, con Pirlo si cercavano e hanno trovato anche parecchi goal in quel modo lì».
MODENA – «Ricordo a Modena, prima ha fatto uno goal poi l’altro e viceversa. Strada facendo si sono un po’ persi, quindi se è vero come è vero che poi la squadra è andata sempre peggiorando è anche vero che le loro prestazioni sono state sempre molto negative, é quello che mi fa specie. Io ho speso parole importanti per quello che mi compete per quanto riguarda l’arrivo di Tutino perché io sono convinto che abbia delle qualità per questa categoria».