Pagine Romaniste
·25 de marzo de 2025
Roma, Gasperini apre: “Piazza straordinaria”. Via libera di Ranieri

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·25 de marzo de 2025
La Repubblica (M. Juric) – “Roma è una piazza straordinaria, pubblico incredibile. La Roma è come la Nazionale, piace a tutti”. Le parole di Gian Piero Gasperini, pronunciate a margine del Premio Bearzot, suonano come una vera e propria apertura. Il futuro all’Atalanta è ancora tutto da scrivere. Dopo nove anni in nerazzurro la voglia di (ri)proporsi in un grande club, con un nuovo progetto, lo stimola. La Roma continua a mettersi in fila. E Gasperini è nella lista dei preferiti.
La parentesi di Ivan Juric, venduto ai Friedkin come alter ego di Gasp non ha sortito gli effetti sperati e la voglia di andare sul 67enne di Grugliasco è tornata forte questo inverno. Ranieri lo ha sondato a dicembre scorso. Poi meno di una settimana fa è toccato a Ghisolfi farsi una chiacchierata con l’allenatore dell’Atalanta. Un dialogo costante che non è mai arrivato a una stretta di mano.
Nei vari confronti sono emerse anche discrepanze su diversi aspetti di una possibile futura gestione tecnica. Dalla rosa, poco adatta ai metodi gasperiniani, fino alla struttura societaria troppo nebulosa per dare le dovute certezze. Dire oggi che Gasperini sarà il nuovo allenatore della Roma è prematuro. Ma i tanti colloqui avuti hanno aperto un sentiero che nei prossimi mesi potrebbero portare proprio nella Capitale.