PianetaBari
·5 de agosto de 2025
Rocchi annuncia una novità: “Gli arbitri spiegheranno a tutto lo stadio le decisioni prese al Var”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaBari
·5 de agosto de 2025
Giunti alle porte di agosto, manca sempre meno all’inizio ufficiale della stagione 2025/26. Questa mattina il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha annunciato delle novità importantissime sul mondo arbitrale in vista dell’annata che sta per iniziare: gli arbitri spiegheranno le proprie decisioni prese al VAR a tutto lo stadio. Di seguito le sue parole riportate da pianetaserieb.it. Clicca qui per leggere le ultime su Dorval.
Rocchi spiega: «La grande novità della prossima stagione sarà l’announcement in campo. L’arbitro potrà spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var. È un passo avanti importante nella comunicazione, che già da anni curiamo con trasparenza. Ora, però, le spiegazioni saranno in tempo reale, davanti a tutti. Ci prepareremo a fondo soprattutto dal punto di vista comunicativo».
La chiosa finale: «Abbiamo un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico. Non esiste un tempo massimo per gli annunci in campo perché ogni arbitro ha il suo stile, il suo linguaggio e i suoi tempi di reazione. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione».