gonfialarete.com
·28 de mayo de 2025
Reggiana, verso l’addio di Cigarini: l’ex Napoli si prepara a chiudere la carriera da calciatore

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·28 de mayo de 2025
Luca Cigarini è pronto a dire addio al calcio giocato. Manca solo l’ufficialità, ma la decisione è ormai presa. A riportarlo è La Gazzetta di Reggio Emilia, che parla di un passo meditato a lungo dal regista classe 1986, ormai vicino al traguardo dei 39 anni.
Il legame con la Reggiana, però, non finirà con il ritiro dal campo. Il futuro dell’ex centrocampista potrebbe ancora tingersi di granata, con un nuovo ruolo all’interno del club. Cigarini ne ha già discusso con il presidente Carmelo Salerno e a breve è previsto un nuovo incontro per definire i dettagli di questa possibile nuova avventura professionale.
Una carriera lunga e prestigiosa Cresciuto calcisticamente nella scuola calcio Bismantova, Cigarini entra nel settore giovanile del Parma all’età di 11 anni. Dopo aver fatto tutta la trafila nel vivaio ducale, debutta in Serie A con i crociati nel 2005, dopo una stagione in prestito alla Sambenedettese in Serie C1 (33 presenze e 4 gol).
Nel 2008 approda all’Atalanta, mentre l’anno successivo passa al Napoli per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Dopo un’esperienza in Spagna con il Siviglia, torna in Italia per una seconda, lunga parentesi all’Atalanta, con oltre 180 presenze tra il 2011 e il 2016.
Successivamente indossa le maglie di Sampdoria, Cagliari (77 presenze in tre stagioni), e Crotone, prima di tornare nella sua Reggio Emilia, accettando la sfida con la Reggiana nel 2021. Con i granata diventa una figura chiave, contribuendo alla promozione in Serie B nella stagione 2022-2023.
Tra i momenti più recenti da ricordare, il rigore decisivo contro il Monza in Coppa Italia (13 agosto 2023) e il primo gol in carriera in Serie B, segnato a ottobre contro la FeralpiSalò.
Ora, per Luca Cigarini, si apre una nuova fase. Non più in campo, ma forse ancora al fianco della squadra della sua città, con la stessa passione e dedizione che ne hanno segnato l’intera carriera.