Real Madrid e altre big in pressing sulla FIFA: vogliono il Mondiale per Club ogni due anni | OneFootball

Real Madrid e altre big in pressing sulla FIFA: vogliono il Mondiale per Club ogni due anni | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·22 de julio de 2025

Real Madrid e altre big in pressing sulla FIFA: vogliono il Mondiale per Club ogni due anni

Imagen del artículo:Real Madrid e altre big in pressing sulla FIFA: vogliono il Mondiale per Club ogni due anni

Il Real Madrid e diversi club di primo piano in Europa e Sud America sarebbero favorevoli a un Mondiale per Club rivisitato e organizzato ogni due anni, con l’obiettivo di incrementare i ricavi.

Secondo quanto riportato da ESPN, durante l’ultima edizione del torneo disputata negli Stati Uniti, alcuni dirigenti di importanti club avrebbero discusso informalmente con rappresentanti della FIFA la possibilità di rendere biennale la competizione. Al momento però non è stata presentata alcuna richiesta ufficiale, con la FIFA che considera l’ipotesi al momento impraticabile.


OneFootball Videos


Nonostante la soddisfazione della FIFA per l’esito del nuovo formato del torneo, un’edizione biennale viene ritenuta logisticamente ed economicamente irrealizzabile. L’edizione appena conclusa ha visto la distribuzione di circa 1 miliardo di dollari tra le squadre partecipanti: una cifra che, secondo quanto riferito a ESPN, difficilmente potrebbe essere replicata ogni due anni.

Oltre all’aspetto economico, la FIFA teme che un Mondiale per Club biennale possa generare tensioni con la UEFA, considerata l’attuale sovrapposizione di calendari e l’affollamento del calendario internazionale. La posizione dell’organo di governo del calcio mondiale è quella di puntare forte sull’organizzazione della prossima edizione nel 2029.

Tra le possibili sedi per il torneo del 2029, il Qatar è uno dei principali candidati. Il Paese, che ha già ospitato il Mondiale del 2022, dispone delle infrastrutture e dei fondi necessari. Tuttavia, il clima rappresenta una sfida: l’eventuale torneo dovrebbe essere disputato nel mese di dicembre per evitare le alte temperature estive.

Ver detalles de la publicación