Racing Cagliari, le prove tattiche di Pisacane in vista dell’amichevole: ecco gli aggiornamenti | OneFootball

Racing Cagliari, le prove tattiche di Pisacane in vista dell’amichevole: ecco gli aggiornamenti | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Cagliarinews24

Cagliarinews24

·8 de agosto de 2025

Racing Cagliari, le prove tattiche di Pisacane in vista dell’amichevole: ecco gli aggiornamenti

Imagen del artículo:Racing Cagliari, le prove tattiche di Pisacane in vista dell’amichevole: ecco gli aggiornamenti

Racing Cagliari, il tecnico rossoblù valuta diverse soluzione di modulo in vista dell’amichevole contro gli spagnoli in programma il 9 agosto

Il tecnico del Cagliari, Fabio Pisacane, si prepara a due importanti appuntamenti contro il Racing Santander che gli daranno l’opportunità di mettere alla prova diverse soluzioni tattiche in vista della prossima stagione. Gli incontri, in programma per sabato 9 agosto, si svolgeranno in due momenti e in due luoghi diversi: una sessione mattutina al campo “El Astillero” e una serale allo stadio “El Sardinero”. Queste amichevoli non sono solo un’occasione per testare la forma fisica della squadra, ma rappresentano il banco di prova ideale per capire quale “abito” tattico sia più adatto ai giocatori a sua disposizione.


Versatilità e fluidità tattica

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, Pisacane sta lavorando su un concetto di gioco basato sulla verticalità. Questa filosofia si manifesta in modo diverso a seconda della fase di gioco. In fase di possesso palla, il tecnico sembra orientato a schierare un tridente offensivo, con l’obiettivo di sfruttare la rapidità e la capacità di finalizzazione degli attaccanti per arrivare rapidamente alla porta avversaria.


OneFootball Videos


Allo stesso tempo, in fase di non possesso, la squadra si trasforma, adottando un solido 3-5-2. Questo modulo, più compatto e difensivo, serve a garantire maggiore copertura del campo e a creare densità in mezzo, rendendo più difficile per gli avversari costruire la manovra offensiva. La capacità di passare fluidamente da un modulo all’altro sarà una delle chiavi della prossima stagione per il Cagliari. L’allenatore ha l’obiettivo di rendere la squadra imprevedibile per gli avversari e reattiva in ogni situazione di gioco, e le due amichevoli contro il Racing saranno fondamentali per perfezionare questi schemi e per trovare il giusto equilibrio tra i reparti.

Ver detalles de la publicación