Inter Milan
·4 de septiembre de 2024
Pallone d'Oro 2024: Lautaro e Calhanoglu tra i candidati

In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·4 de septiembre de 2024
Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu sono stati inseriti nella lista dei 30 candidati alla 68ª edizione del Pallone d'Oro, il prestigioso premio istituito dalla rivista francese France Football nel 1956 e consegnato al miglior giocatore dell'anno.
Oltre a Lautaro e Calhanoglu anche Yann Sommer ha ottenuto una candidatura: il numero uno nerazzurro è tra i dieci candidati alla vittoria del Trofeo Yashin, il premio per il miglior portiere dell'anno.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre al Théâtre du Châtelet nel cuore di Parigi. In quella serata verranno consegnati il Pallone d'Oro maschile e quello femminile, il Premio Kopa (miglior giocatore U21), il Premio Yashin (miglior portiere), il premio Gerd Müller (miglior marcatore della stagione) e i premi per il Club dell'anno, maschile e femminile. Oltre ai consueti riconoscimenti, dall'edizione 2024 verranno introdotti due nuovi premi: il Men’s Coach of the Year Trophy e il Women’s Coach of the Year Trophy.
Si tratta della terza candidatura per Lautaro Martinez al Pallone d'Oro. Il capitano nerazzurro ha chiuso al 21° posto nel 2021 e al 20° nel 2023. Prima candidatura, invece, per Hakan Calhanoglu.
Questa la lista completa dei 30 candidati al Pallone d'Oro:
Yann Sommer è stato inserito nella lista dei dieci portieri candidati al Trofeo Yashin. Questo l'elenco completo:
Il Pallone d'Oro viene assegnato grazie ai voti di un panel di giornalisti, uno a nazione per le formazioni top 100 nel ranking Fifa (e top50 per il ranking Fifa per le women). Ogni giornalista crea la sua personale shortlist nella quale vengono assegnati: 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.
Il voto deve riguardare la stagione conclusa, quindi da agosto 2023 a luglio 2024 e i parametri che incidono nelle scelte sono le prestazioni del giocatore, i successi con il Club, il comportamento sul terreno di gioco e il fair-play.