PianetaSerieB
·11 de mayo de 2025
Padova, Belli: “È stata una stagione esaltante. Andreoletti è giovane, ma molto preparato”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·11 de mayo de 2025
Il difensore del Padova, Francesco Belli, è intervenuto ai microfoni di pianetabari.com per parlare della stagione dei Biancoscudati. Il giocatore ha parlato anche del Bari, sua ex squadra. Di seguito le sue parole:
Avete vissuto una stagione veramente esaltante.«Si è stata una stagione esaltante. Non eravamo partiti con i favori del pronostico anche se, il primo giorno di ritiro, ci siamo detti che poteva essere l’anno giusto. Sapevamo del nostro valore già dal campionato dell’anno scorso, è stato un crescendo. Abbiamo fatto un girone d’andata fantastico, abbiamo fatto tantissimi punti giocando un calcio bello e divertente anche per noi. Il girone di ritorno è stato più sofferto, lì i punti pesano per tutti. Dobbiamo dare merito al Vicenza di aver fatto un ottimo campionato, ci ha tenuto in ballo fino alla fine ma nessuna squadra più di noi meritasse di vincere questo campionato per quello che abbiamo dimostrato”
Cosa ha portato mister Andreoletti rispetto al passato?«Sicuramente ha portato grande consapevolezza. Già dal primo allenamento ci aveva detto che voleva arrivare all’ultima giornata del campionato per provare a vincere il campionato e provare emozioni forti. Lui ci ha sempre creduto, è un grande allenatore ed ha portato un idea di gioco molto interessante e divertente. Anche se molto giovane è molto preparato, studia nei minimi dettagli gli avversari e le partite. Cambia piccole cose per mettere in difficoltà gli avversari e, quello che secondo me è più importante di tutti, quando entriamo in campo sappiamo nei minimi dettagli cosa dobbiamo fare. Diventa un meccanismo perfetto. Questo ti aiuta».
Quanta voglia c’è di continuare questo progetto tutti insieme? Il tuo obiettivo è restare a Padova per giocarti la Serie B?«La voglia di rimanere qua è tanta anche perchè questa estate ho deciso di rimanere anche grazie al direttore che mi ha offerto due anni di contratto, credevo potesse essere l’anno giusto per noi. Adesso che abbiamo conquistato la Serie B sul campo dopo due anni travagliati non vedo l’ora di ripartire, si è creato un grandissimo gruppo e questo ha fatto la differenza. C’era un gruppo di ragazzi straordinario che ha fatto la differenza, un pò come anche a Bari. Eravamo un gruppo unito e deciso. Non vedo l’ora di ripartire e confrontarmi con un campionato diverso, più difficile ma molto stimolante».
Belli, hai seguito il Bari in questa stagione? Credi che la squadra possa raggiungere i playoff?«Sinceramente ho seguito un pò meno il Bari rispetto agli altri anni. A livello personale ho affrontato un infortunio e mi concentravo più sul recupero e sul seguire la mia squadra. Mi sembra che il Bari sia una squadra organizzata, penso che possa centrare i playoff. Da lì parte un altro campionato dove si azzerano tutti i valori, ci può essere una sorpresa. Centrarli da settimi o ottavi non ti preclude di andare in Serie A, gli auguro di centrarli e di fare una bella cavalcata».