On This Day | Il primo giorno di David Trezeguet in bianconero | OneFootball

On This Day | Il primo giorno di David Trezeguet in bianconero | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventus FC

Juventus FC

·27 de junio de 2024

On This Day | Il primo giorno di David Trezeguet in bianconero

Imagen del artículo:On This Day | Il primo giorno di David Trezeguet in bianconero

Ci sono alcuni momenti nella vita che, con il senno di poi, diventano delle svolte decisive nella carriera di campioni che, come nel caso di David Trezeguet, erano pronti a sbocciare e a prendersi per sempre il palcoscenico mondiale - per tenerselo ben stretto nelle stagioni successive.

Primavera 2000: il Millennium Bug tanto temuto pochi mesi prima, a Capodanno, non aveva causato problemi azzerando le cifre del cambio di data e di millennio tanto atteso. Passare da 1999 a 2000, trasformare tre nove in tre zeri a differenza di quanto fatto dal già citato Trezeguet in quelle stagioni - in forza al Monaco e protagonista di un’annata da vero bomber con 22 gol in 30 partite di campionato, mostrando grande maturità nonostante i soli 23 anni.


OneFootball Videos


Già campione del mondo con la Francia nel 1998, Trezeguet parte di nuovo con la sua nazionale per preparare gli Europei, mentre la Juventus continua a fargli una corte spudorata: Roberto Bettega è disposto a tutto pur di metterlo sotto contratto, consapevole che il prezzo di vendita sarebbe lievitato se l’attaccante francese avesse continuato a mettere in mostra le sue doti su un palcoscenico importante come quello continentale.

Gli Europei del 2000 nel frattempo iniziano, ma Trezeguet non ha ancora firmato.

La Francia vince, continua il suo cammino nella competizione che va in scena in Belgio e Olanda, con Trezeguet che scende in campo contro i padroni di casa in una delle partite del girone e segna un gol nella sconfitta dei transalpini - che non arrestano la loro corsa.

Ai quarti di finale però si intuisce che le stelle si stanno allineando nel modo giusto per la Francia, che passa per 2-1 contro la Spagna e approfitta di un rigore sbagliato da Raul che avrebbe riaperto i giochi. E proprio dopo il trionfo di Bruges che anche la Juventus trova lo spiraglio giusto: Trezeguet infatti, approfittando delle poche ore di libertà concesse dal c.t. Roger Lemerre, decise proprio in quell’occasione di incontrare Bettega, all’epoca vice-presidente bianconero e sottoscrivere l' attesissimo contratto con la Juventus.

Data? 27 giugno 2000, 24 anni fa.

Il contratto della vita, con cifre da record sia per lui che per il Monaco, ma con la consapevolezza di metterlo sotto contratto il prima possibile - per evitare che il prezzo andasse oltre i 45 miliardi di lire spesi in quell’occasione (l’acquisto più costoso della storia bianconera in quel momento).

Unico modo per portare a casa un pezzo pregiato che, soltanto 5 giorni dopo, avrebbe realizzato quella che è la rete più importante della sua carriera - in finale, ai supplementari, chiudendo i conti contro l’Italia e regalando la vittoria agli Europei alla sua Francia.

Un dispiacere ai tifosi bianconeri, prima di un decennio di gioie vissute insieme, in una lunga storia d'amore iniziata proprio il 27 giugno.

Ver detalles de la publicación