Pagine Romaniste
·21 de mayo de 2025
Nuovo stadio della Roma a Pietralata: il comitato pro stadio difende il progetto

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·21 de mayo de 2025
Prosegue, tra polemiche e rallentamenti, l’iter per la realizzazione del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Stavolta a intervenire è il Comitato Pro Stadio, favorevole all’opera, che sui social ha pubblicato un comunicato volto a chiarire alcuni punti contestati, in particolare la questione ambientale.
Il nodo centrale delle critiche riguarda un’area boscata di meno di 1,5 ettari, che i comitati contrari considerano da preservare. Il Comitato Pro Stadio risponde sottolineando che si tratta di una zona degradata, chiusa e inaccessibile, usata in passato per attività di demolizione auto, con alberi di scarso valore naturalistico. A sostegno di questa tesi vengono citati sia l’agronomo incaricato dagli oppositori, sia quello del Comune, secondo cui è possibile procedere con la trasformazione del bosco e relative compensazioni ambientali.
Il progetto, secondo i sostenitori, prevede infatti la creazione di un nuovo parco pubblico, dieci volte più grande dell’area verde esistente, con la piantumazione di oltre 6.000 nuovi alberi e una riqualificazione complessiva del quadrante urbano di Pietralata.
“Non si sta togliendo verde al pubblico – si legge nel comunicato – ma si restituisce un’area viva e accessibile agli abitanti del quartiere, oggi dimenticata”.