Calcio e Finanza
·18 de septiembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·18 de septiembre de 2024
Perché la Champions gioca giovedì? Il primo turno della nuova edizione della massima competizione europea per club è iniziato nella serata di ieri e si concluderà eccezionalmente giovedì sera. Si tratta solamente di una delle tante novità che la UEFA ha introdotto a partire dalla nuova stagione calcistica, con la rivoluzione del format delle tre competizioni per club per eccellenza: la Champions League, appunto, l’Europa League e la Conference League.
Detto del passaggio di tutti i tornei ad una nuova formula con 36 squadre partecipanti e girone unico, l’impatto di questa piccola grande rivoluzione sarà evidente anche sul calendario. Non soltanto le sfide della prima fase si giocheranno fino a gennaio (questo per Champions ed Europa League, con 8 partite per ogni squadra), ma ci saranno settimane dedicate esclusivamente ad ognuna delle tre manifestazioni.
Considerando l’aumento delle squadre e il conseguente aumento delle partite, si è creata la necessità, per la UEFA, di trovare nuove finestre in cui fare disputare gli incontri. In questo modo, la prima novità riguarda la disposizione della prima fase nel calendario: le partite di Champions League e di Europa League cominceranno a settembre e concluderanno la prima fase con due giornate che si disputeranno a gennaio, mentre la Conference League terminerà a dicembre.
Inoltre, ognuna delle tre competizioni avrà una settimana di “esclusiva”, e per la Champions League è stata proprio quella d’esordio. Per questo motivo in questi giorni si stanno giocando solo le gare della massima competizione europea per club, con il programma spalmato su martedì, mercoledì e giovedì, mentre le altre competizioni non hanno ancora preso il via.
A differenza della Champions League, l’Europa League giocherà nella sua settimana esclusiva il mercoledì e il giovedì, mentre la Conference League giocherà comunque soltanto il giovedì. Ma quando cadono esattamente queste giornate?
Partendo dalla UEFA Champions League, è proprio il turno d’esordio della competizione ad essere spalmato su tre giornate differenti. Questo il calendario delle sfide nella prima fase:
Passando invece alla UEFA Europa League, anche in questo caso sarà il turno d’esordio del torneo ad essere spalmato su due giornate e in “solitaria”. Questo il calendario delle sfide nella prima fase:
Infine la UEFA Conference League, per la quale sarà l’ultimo turno ad essere giocato senza “ingerenze” da parte delle due maggiori competizioni. Questo il calendario delle gare nella prima fase:
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo