
OneFootball
Vincenzo Visco·5 de marzo de 2023
💥 Non solo Dybala: gli ultimi trasferimenti tra Roma e Juventus 🤑

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Vincenzo Visco·5 de marzo de 2023
Una partita storica, una rivalità accesa, una sfida molto sentita, tra i vari, per Paulo Dybala, che con la Juve ha vissuto momenti indimenticabili.
La Joya è uno dei tanti giocatori coinvolti nelle operazioni di mercato sull’asse Roma-Juve: grazie allo spunto di Transfermarkt, in questo pezzo vediamo le ultime dieci, in ordine cronologico.
L’ex portiere azzurro ha giocato per tre stagioni con la maglia della Roma, prima di trasferirsi e consacrarsi alla Juve: i bianconeri lo acquistarono nella stagione 91/92 per circa 5 miliardi di lire.
L’attaccante uruguaiano ha segnato 78 gol in Serie A vestendo i colori del Cagliari, Napoli, Roma e Juventus. Nella stagione 97/98 avvenne suo il trasferimento sotto la Mole per circa 10 miliardi.
Il Puma Emerson passò dalla Roma alla Juve subito dopo aver vinto lo scudetto nell’estate 2004 grazie a Fabio Capello, che volle portarselo a Torino a tutti i costi. Il costo dell’operazione fu di 28 milioni di euro.
Nella stessa finestra di mercato l’ex centrocampista azzurro passò in maglia giallorossa nell’ambito dell’operazione che ha portato Emerson alla società torinese, con valutazione di 16 milioni di euro.
Dopo aver segnato 64 gol con la maglia della Roma e vinto due Coppe Italia più una Supercoppa, l’attaccante montenegrino entrò nella lista dei desideri di Antonio Conte: la Juve lo accontentò e lo prese per 15 milioni nella stagione 2011/12.
L’attaccante napoletano ha vestito tante maglie nel corso della sua carriera, e nella stessa stagione del trasferimento di Vucinic anche lui approdò a Torino. L’operazione fu di prestito oneroso per mezzo milione.
Una delle cessioni più dolorose per i giallorossi tra quelle citate, perché Pjanic a Roma aveva lasciato letteralmente il segno grazie alle sue eccellenti prestazioni e alla sua infinita tecnica. 32 milioni di euro dovette spendere Agnelli per regalarlo a Max Allegri nell’estate 2015.
PS: non citiamo Szczesny (che si trasferì alla Juventus insieme a Pjanic) perché l’Arsenal deteneva il cartellino del portiere polacco quando era alla Roma.
Nella Juventus il terzino sinistro non ha mai lasciato il segno, anzi: 10 furono le presenze in A, senza nessun gol e con un solo assist. La Roma lo prese per 7.5 milioni, in uno “scambio” che vide coinvolto anche il giocatore che citiamo tra pochissimo.
L’attuale difensore della Lazio si trasferì dalla capitale a Torino nell’affare Spinazzola nella stagione 19/20. Con la maglia della Roma ha esordito in Serie A grazie a Di Francesco, nel match del 26 settembre 2019 contro il Frosinone, servendo anche un assist.
Come tutti sappiamo la Joya è arrivato a Roma dopo una lunga estate in cui solo i giallorossi si sono dimostrati concretamente interessati a lui: il trasferimento è costato zero, perché la Juventus decise di non rinnovargli il contratto.