DirettaCalcioMercato
·18 de abril de 2025
Napoli, Lukaku dietro solo a Salah: la statistica

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·18 de abril de 2025
Romelu Lukaku sta elargendo ai tifosi del Napoli una stagione esemplare. Al momento il belga si trova dietro solo a Salah in una speciale statistica.
Il belga ha ritrovato la serenità, fiducia e consapevolezza con Antonio Conte nella sua avventura partenopea. Con l’ex Inter Lukaku ha riacquisito il fiuto dell’assist, caratteristica che sembrava ormai persa nel bagaglio tecnico del classe ’93. In questa stagione Romelu Lukaku è andato in doppia cifra sia di gol che di assist (12 reti segnate e 10 passaggi decisivi ai compagni). Con questi numeri il belga diventa così il secondo calciatore nei top 5 campionati europei a sfondare il muro della doppia cifra sia per gol che per assist. L’unico calciatore che aveva rotto la barriera sino ad allora è stato Mohamed Salah che in Premier League ha segnato 27 gol e fornito 18 assist.
Non era forse il Lukaku che ci aspettavamo ma i partenopei avevano bisogno di un calciatore del genere in questa stagione. Molti tifosi azzurri speravano in una stagione più prolifica e ricca di gol da parte del bomber belga che ha invece compensato il tutto elargendo ottimi palloni ai suoi compagni. L’attaccante ex Inter ha messo a segno 13 gol in campionato, forse meno rispetto alle aspettative, ma Antonio Conte è stato lungimirante a puntare molto sul gioco palla a terra con Lukaku come punto di riferimento. Molto spesso vediamo il belga arretrare il proprio baricentro per favorire e pulire la manovra offensiva partenopea. Meno presente forse in fase realizzativa, Lukaku ha saputo adattarsi alle necessità garantendo prestazioni di assoluto livello al servizio della squadra. Probabilmente non è la stagione più fruttuosa di Romelu Lukaku ma sicuramente una delle più peculiari e importanti della sua carriera. Grazie a questi numeri il classe ’93 si accoda a Mohamed Salah. E al momento è l’unico calciatore in Serie A ad aver realizzato almeno 10 gol e 10 assist.