Inter Milan
·27 de febrero de 2025
Napoli-Inter, la guida completa

In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·27 de febrero de 2025
L'adrenalina sale, il conto alla rovescia è iniziato. L'Inter si sta preparando per il big match della 27ª giornata, dove sabato 1 marzo alle ore 18,00 affronterà in trasferta il Napoli. I nerazzurri arrivano alla sfida dopo aver conquistato la testa della classifica con 57 punti, a +1 proprio dai partenopei. Nel match d'andata a San Siro le due squadre non sono andate oltre l'1-1: al gol di McTominay ha risposto Calhanoglu con un bolide dalla distanza.
Sono 157 i precedenti in Serie A tra Napoli e Inter: i nerazzurri conducono il bilancio con 70 vittorie, contro 47 degli azzurri, completano 40 pareggi. L’Inter è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque trasferte contro il Napoli in campionato. Inoltre, i nerazzurri hanno sempre segnato nelle ultime 13 gare contro i campani in Serie A.
L’Inter è la squadra che ha mandato in gol più giocatori in questo campionato: 17. In due sole stagioni di Serie A ha registrato un numero più alto di marcatori diversi: nel 2007/08 e nel 2019/20, arrivando in entrambe le occasioni a 18. Oltre alla forza del gioco corale, i nerazzurri sono la squadra che ha segnato più gol di testa nei cinque maggiori campionati europei in corso: 11, come l’Atalanta.
Il Napoli, guidato da inizio stagione da Antonio Conte, occupa in questo momento il 2° posto in classifica con 56 punti, frutto di 17 vittorie e 5 pareggi. Gli azzurri hanno messo a segno 42 reti, subendone 21. Nell'ultimo mese hanno disputato quattro gare in campionato, ottenendo tre pareggi e una sconfitta: 1-1 contro Roma e Udinese, 2-2 in trasferta sul campo della Lazio e infine il ko per 2-1 a Como. Il modulo più utilizzato dal tecnico dei partneopei è il 3-5-2 con cui dovrebbe schierare Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno in difesa, Politano, Gilmour, Lobotka, McTominay e Spinazzola a centrocampo e infine in attacco la coppia Raspadori-Lukaku. Non saranno disponibili Mazzocchi, David Neres e Anguissa. Il capocannoniere è Romelu Lukaku, autore di nove reti.
Ancora una volta è lui a scrivere la storia di questo club. Lautaro Martínez, autore di 10 reti in questo campionato, è diventato il primo giocatore straniero nella storia dell’Inter ad andare in doppia cifra di gol in ben sei stagioni diverse di Serie A.
Sono diversi i giocatori dell'Inter che nei precedenti contro i campani hanno messo il loro nome sul tabellino dei marcatori. Hakan Çalhanoglu ha segnato in due delle ultime tre sfide contro il Napoli in Serie A: nel match di andata con un capolavoro dalla distanza e nella gara del Maradona dello scorso campionato. Dolci ricordi anche per Nicolò Barella che ha preso parte a quattro reti contro gli azzurri in campionato, segnando un gol e servendo tre passaggi vincenti. Infine, sono stati decisivi contro il Napoli anche Stefan de Vrij, autore di due gol e Federico Dimarco che è stato coinvolto in tre reti, con un gol e due assist.
SQUALIFICATI Napoli: - Inter: -
DIFFIDATI Napoli: Anguissa, Conte (allenatore), Di Lorenzo Inter: Barella, Bastoni, Mkhitaryan
L'arbitro di Napoli-Inter, match valevole per la 27ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Alassio e Peretti, il quarto ufficiale sarà Colombo, VAR dell'incontro Marini, Assistente VAR Di Fabbri.
Napoli-Inter si disputerà sabato 1 marzo alle ore 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Napoli-Inter sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:30. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.