
OneFootball
Emilio Scibona·16 de marzo de 2024
🤯Mondiale per Club, calendario FOLLE per Inter e Juventus: lo scenario

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·16 de marzo de 2024
La settimana europea ha stabilito definitivamente che le due italiane a prendere parte al prossimo Mondiale per Club, al via nell’estate del 2025 saranno l’Inter (già qualificata da un po’ di tempo) e la Juventus, qualificata dopo l’eliminazione della Champions dal Napoli.
La nuova competizione, destinata a prender il posto dell’attuale format (che per la verità non ha mai convinto e ha attratto poche volte l’interesse dei tifosi delle squadre non impegnate) richiederà a nerazzurri e bianconeri uno sforzo non da poco.
La Gazzetta dello Sport analizza oggi un dettaglio che potrebbe preoccupare non poco Inter e Juventus: quello del calendario. Sì perché se è vero da un lato che gli introiti derivanti dal nuovo Mondiale sono importanti (come anche il fatto di potersi giocare un titolo con tanti club di blasone) dall’altro si configura per le due squadre un impegno molto probante.
Il nuovo Mondiale per Club infatti si giocherà tra giugno e luglio, a cavallo delle due stagioni e quasi immediatamente dopo l’anno calcistico 24/25. Entrambe le squadre sono di fatto certe di giocare un minimo di 47 partite: le 38 di Serie A, una (almeno) in Coppa Italia e le 8 del nuovo format della Champions League.
Il numero aumenta con il nuovo format della Supercoppa Italiana con entrambe le squadre (soprattutto l’Inter) vicine alla qualificazione alla Final Four. A queste gare si aggiunge il Mondiale per Club, il cui format è uguale a quello della Coppa del Mondo FIFA a 32 squadre, il che significa almeno altre tre partite in più fino ad un massimo di 7.
Inter e Juventus giocheranno dunque un minimo di 50 partite. Il numero può aumentare ed espandersi arrivando fino ad un massimo di 69 partite: questo accadrebbe laddove le squadre arrivassero fino alla finale di Champions League (passando dal playoff post primo turno), a quella di Supercoppa Italiana, in finale di Coppa Italia e infine anche in fondo alla nuova competizione.
Insomma, per entrambe le squadre si prospetta già in partenza una stagione campale e per riuscire ad arrivare più in alto possibile servirà un impegno senza precedenti nelle competizioni per club.