Calcio e Finanza
·28 de septiembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·28 de septiembre de 2024
Il Milan ha chiuso il bilancio relativo alla stagione 2023/24 con il secondo utile consecutivo, dopo quello della stagione 2022/23. Il Consiglio di Amministrazione del club rossonero – secondo quanto appreso da Calcio e Finanza – ha approvato nella serata di giovedì il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2023, che ha fatto registrare un risultato netto positivo per 4,1 milioni di euro.
Il bilancio d’esercizio sarà sottoposto poi all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti, in unica convocazione, che si terrà alla fine del mese di ottobre. Il Milan ha fatto registrare i ricavi più alti della sua storia, che hanno toccato quota 457 milioni di euro (in aumento del 13% rispetto alla passata stagione).
In linea con la strategia perseguita da RedBird – il fondo di Gerry Cardinale, che dal 2022 controlla il club – e dal management team, la crescita dei ricavi ha sostenuto il continuo rafforzamento della prima squadra maschile, con l’obiettivo di raggiungere risultati sportivi sempre più significativi: gli investimenti effettuati superano gli oltre 100 milioni nelle ultime due finestre di mercato e sono da considerare al netto di quanto incassato dalla cessione di Tonali al Newcastle.
Il miglioramento dei ricavi è legato prevalentemente al secondo posto in campionato (rispetto al quarto posto del 2022/23), alla plusvalenza derivante dalla cessione di Sandro Tonali, alla crescita dei ricavi commerciali, a quella dei ricavi da prodotti premium dello stadio e dalle amichevoli estive giocate negli USA e quella post campionato in Australia. Malgrado siano venuti meno proventi UEFA da diritti tv (per il percorso in Champions interrotto anzitempo) e di conseguenza minori ricavi da stadio, il fatturato del club è cresciuto esponenzialmente e la società è rimasta in utile, pur avendo investito.
Il costo dei tesserati è aumentato di circa l’8%, pari a 11 milioni di euro tra ingaggi, rinnovi e nuovi innesti. Per il secondo anno consecutivo, come già anticipato da Calcio e Finanza nei mesi scorsi, il Milan ha fatto così registrare un utile (+4,1 milioni), in linea con l’esercizio passato. Il gruppo ha chiuso l’anno con un patrimonio netto consolidato positivo di 196 milioni di euro (177,2 milioni di euro nel bilancio 2022/23).