
OneFootball
Redazione·22 de marzo de 2024
Milan, mercato 🔝 3 gol su 4 portano la firma di un nuovo acquisto 🤯

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Redazione·22 de marzo de 2024
Il Milan, durante la passata estate, è stato sicuramente uno dei club che meglio si è mosso sul fronte mercato, e la conferma arriva anche dai dati che stiamo per mostrarvi.
I rossoneri, in questa stagione, considerate tutte le competizioni, hanno realizzato ben 77 gol, di cui 55 messi a segno in A, risultando il secondo miglior attacco nel nostro campionato. Ebbene, i calciatori acquistati nella finestra di calciomercato dell’estate 2023, hanno realizzato 40 gol e contribuito con 18 assist, per un totale di 58 tra reti e assist in stagione. In percentuale, il 75.3% dei gol segnati dal Milan in questa stagione vedono un contributo (gol o assist) da un nuovo acquisto.
Spietato, come mostrato nella grafica qui sopra, il confronto con la stagione 22/23, dove le nuove leve arrivate in quella finestra di mercato riuscirono a siglare solo 5 reti totali (2 Origi e 3 Pobega). Ma tornando all’attuale, nello specifico ecco come i 40 gol sono distribuiti:
Inoltre, con il gol di Chukwueze contro l’Hellas Verona, il Milan è arrivato a 14 gol arrivati da calciatori entrati dalla panchina: nei TOP 5 campionati europei nessuno ha fatto meglio con subentranti (Lipsia e Brighton, prime inseguitrici, sono ferme a 12).
Questi numeri, di fatto, confermano quello che stiamo vedendo sul campo, ovvero l’ottimo impatto dei nuovi arrivi, mixati alla perfezione con i senatori rossoneri.
Se su alcuni giocatori – vedi Pulisic e Loftus – i dubbi erano pochi, su altri, invece, certificano quello è il loro percorso di crescita e di integrazione. Nel caso di Chukwueze, che sta venendo fuori man mano, e quello di Okafor, re dei gol dalla panchina in A, senza dimenticare Jovic, preso nell’ultimo giorno di mercato per il mancato arrivo di Taremi ma che si è rivelato un elemento importantissimo per Pioli.