Calcio Femminile Italiano
·25 de julio de 2025
Martina Piemonte: “Questo è solo l’inizio di una storia che vale la pena vivere fino in fondo”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·25 de julio de 2025
“Non è facile trovare le parole”. Esordisce cosi Martina Piemonte nel suo post social che lascia davvero poco spazio all’immaginazione. La delusione dopo l’eliminazione all’Europeo, arrivata ai supplementari contro l’Inghilterra, ha fatto male alla truppa guidata in terra elvetica dal CT Andrea Soncin. Ad esternare le proprie emozioni è stata anche la punta della Lazio, reduce da un’ottima stagione in biancoceleste, che sulla spedizione Azzurra ha ricordato: “Sono stati mesi intensi, pieni di emozioni forti con fatica, gioia, tensione ed orgoglio. È difficile spiegare tutto quello che abbiamo vissuto, certe cose si possono solo sentire”.
Per Piemonte in Svizzera è mancata la gioia del gol giunta, invece, a ripetizione durante la stagione in Italia, con 17 reti in Serie A e 2 in Coppa Italia a referto. Rimasta in panchina contro Belgio e Portogallo per la classe ’97 romagnola la partenza da titolare contro la Spagna, con 58′ giocati, mentre con la Norvegia una manciata di minuti a disposizione nel recupero. Poi la semifinale con l’ingresso al 64′ al posto della claudicante Girelli. Un’ora a disposizione, considerando i supplementari, nei quali ha provato a sgomitare con i difensori inglesi facendosi spazio nella trequarti avversaria. Sulla sconfitta l’ex di Roma, Fiorentina e Milan confessa: “Perdere così, dopo un percorso costruito giorno dopo giorno, lascia l’amaro in bocca. Ma resta qualcosa che va oltre il risultato”.
Amarezza giustificabile anche se la rassegna continentale resta più che positiva per questa Italia e per tutto il movimento, che ha visto comunque le formazioni Under 17 e 19 raggiungere le semifinali dei rispettivi campionati europei. Piemonte e compagne questo lo sanno benissimo e a riguardo la calciatrice con 26 presenze in Nazionale ricorda: “Abbiamo scritto una pagina importante della storia del calcio femminile. Dopo 28 anni, siamo tornate a giocare una semifinale europea con questa maglia”. Di questa spedizione resterà ai tanti tifosi la foto di una squadra unita e compatta in campo e fuori. Piemonte non fa eccezione sottolineando: “Abbiamo vissuto ogni momento con il cuore, unite dal primo giorno all’ultimo. Per noi, per chi c’era prima, e per tutte le bambine che sognano di giocare a calcio”. In conclusione un ringraziamento, ai tanti tifosi al fianco della Nazionale, ed una promessa importante, sul un futuro roseo da attendere, è lanciata dall’attaccante ai suoi followers: “Grazie a chi ci ha sostenute, da casa, dallo stadio, ovunque. Questo è solo l’inizio di una storia che vale la pena vivere fino in fondo”.