PianetaSerieB
·21 de julio de 2025
💥 Manfredi DEPOTENZIATO, Portanova acclamato, Inzaghi infuriato: le news del lunedì di Serie B

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·21 de julio de 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
La stagione della Sampdoria è ricominciata con un nuovo corso chiamato al riscatto dopo il disastro dello scorso anno. I tifosi presenti alla prima della squadra hanno supportato i nuovi e criticato aspramente l’ex board advisor Messina. Proprio su Messina, Il Secolo XIX approfondisce la questione con la Samp che sta avendo cambiamenti corposi in seno al club.
La domanda del quotidiano è semplice: “Manfredi o Messina, chi comanda alla Samp?“: l’analisi si snocciola sotto diversi aspetti che sottolineano il depotenziamento palese di Manfredi che, nei fatti, ha smesso di decidere per la Samp e nelle ultime settimane ha avuto solo ruoli istituzionali come l’incontro per il Ferraris o la riunione in Lega B. Messina era il board advisor da 120mila euro netti a stagione dimissionario a giugno ma la sua figura è tornata prepotentemente in quello che il quotidiano definisce una sorte di golpe.
Messina ha presentato Fredberg ai dipendenti, pressato (con Walker) per Donati e spingendo per il reintegro di Silvani come responsabile del settore giovanili. Il suo potere è riconosciuto anche da Banca Ifis e Banca Sistema, da anni vicine alla Samp. Insomma, il cambio della guardia decisionale appare chiaro anche se Messina smentisce questa posizione.
La Reggiana, in un clima di convivialità e festa, si è presentata a Toano con giocatori, staff e dirigenti. Presenti molti tifosi della Regia che hanno accolto i propri beniamini, uno su tutti Manolo Portanova.
Il centrocampista di Dionigi è stato acclamato dalla folla e lui stesso ha dichiarato: “Ormai sono diventato un po’ reggiano, sono davvero contento di essere qui“. Stuzzicato dallo speaker sulla valanga di gol annullati dal VAR, Portanova ha infiammato la piazza ammettendo che quello che più gli sarebbe piaciuto vedere convalidato è quello col Modena, con cui la Regia dà vita a derby sempre molto sentiti. Lo riporta Il Resto del Carlino.
Non sono mancati momenti di grande tensione ieri a Châtillon, in occasione dell’amichevole vinta 5-1 dal Palermo contro i modesti svizzeri del Paradiso F.C.
Come si apprende dal video diffuso da StadioNews.it, infatti, i numerosi e ripetuti duri interventi commessi dagli avversari ai danni dei propri ragazzi hanno mandato su tutte le furie mister Filippo Inzaghi: a seguito dell’ennesimo ricevuto da Niccolò Pierozzi, il trainer piacentino ha definitivamente perso le staffe e inveito contro Baldassarre Raineri, suo omologo della compagine elvetica, arrivando a muso duro con lo stesso.
“È un’amichevole!”, l’eloquente frase rivolta dall’ex Pisa all’avversario per cercare di smorzare la tensione agonistica. Pippo ha ricevuto applausi e approvazione da parte del nutrito numero di sostenitori siciliani presenti sugli spalti.