gonfialarete.com
·22 de abril de 2025
Lutto per Papa Francesco: sabato stop alla Serie A per i funerali, si gioca domenica

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·22 de abril de 2025
Il calcio italiano si ferma ancora per rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso lunedì 21 aprile. Dopo il rinvio delle gare inizialmente previste per Pasquetta – riprogrammate a mercoledì 23 aprile – arriva ora una nuova sospensione ufficiale in occasione dei funerali del Pontefice, previsti per sabato 26 aprile.
L’annuncio del Governo Ad annunciarlo è stato Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile, al termine del Consiglio dei Ministri:
“Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno regolarmente.”
La decisione rientra nel quadro delle celebrazioni solenni e della proclamazione di cinque giorni di lutto nazionale in memoria di Papa Francesco.
Le partite coinvolte La sospensione di sabato riguarda tre sfide molto attese della 33ª giornata di Serie A:
Como – Genoa
Inter – Roma
Lazio – Parma
In particolare, per Lazio – Parma la motivazione si intreccia anche con motivi di ordine pubblico, vista la partecipazione della squadra capitolina alle commemorazioni e alla cerimonia funebre in Vaticano.
Si attende la nuova data Ora tocca alla Lega Serie A decidere quando verranno recuperati i match previsti per sabato. Nessuna variazione, invece, per il programma di domenica 27 aprile, che resta invariato.
Contesto Questa è la seconda sospensione del campionato in pochi giorni, segno dell’eccezionalità dell’evento e dell’importanza storica e spirituale che la figura di Papa Francesco ha rappresentato per l’Italia e per tutto il mondo cattolico.