OneFootball
Diego D'Avanzo·24 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·24 de noviembre de 2024
Napoli-Roma la decide l'ex della partita: Romelu Lukaku con il 5° gol in questa Serie A permette al Napoli di tornare di nuovo capolista a 29 punti, uno in più rispetto al gruppo delle 2° classificate
La Roma invece è a 4 punti dal Lecce terzultimo che deve ancora giocare domani sera contro il Venezia.
Il Napoli nel 1° tempo ha un dominio territoriale netto: 10 tiri contro 2 (di cui nessuno da dentro l'area per la Roma) e addirittura il 76% di possesso palla, il gol però non arriva nonostante delle occasioni a inizio partita. Da segnalare sono due entrate piuttosto pericolose di Lukaku su Celik e Svilar, entrambe non segnalate e che - secondo Luca Marelli - avrebbero meritato delle ammonizioni.
Nella ripresa Ranieri passa alla difesa a 3 uomini: entrano Hummels e Baldanzi che prende il posto di un deludente Pellegrini (solo 3 passaggi riusciti in 45 minuti per lui). Al 54' è proprio Lukaku a segnare l'1-0 su assist del capitano Di Lorenzo: rivedibili nell'azione il posizionamento di Angelino e il mancato intervento di Hummels in marcatura su Big Rom.
La Roma sfiora il pareggio al 66' con un colpo di testa di Dovbyk che finisce sulla traversa, poi nei 10 minuti finali i giallorossi vanno in pressione, inseriscono Dybala soltanto all'87' minuto ma il Napoli riesce a reggere, anche grazie a un un'ambiente caldissimo offerto dal Maradona.
Paulo Dybala è entrato in campo solamente all'87' minuto. Probabilmente una scelta dovuta alle sue condizioni fisiche non ancora ottimali.
Al 66' minuto la Roma va vicina al pareggio: Angelino batte una punizione dalla trequarti, Dovbyk colpisce di testa ma centra la traversa e la palla finisce sul fondo.
Al 60' minuto Pisilli viene ammonito per una trattenuta su Di Lorenzo. Il centrocampista della Roma era diffidato e salterà la prossima giornata con l'Atalanta.
Lukaku segna il 5° gol in questo campionato al 54' minuto: Kvaratskhelia cambia campo, Di Lorenzo stoppa di petto a seguire e sfrutta l'errore di Angelino nel posizionamento.
Il capitano del Napoli arriva sul fondo, crossa rasoterra, Hummels non riesce a intervenire e Lukaku col il tap-in segna in scivolata.
La Roma si mette con la difesa a 3 uomini a inizio secondo tempo, inserendo Hummels per El Shaarawy e togliendo Pellegrini per Baldanzi. Un tentativo di coprire le fascie, zone in cui la Roma ha sofferto nel primo tempo.
Per Pellegrini una partita decisamente negativa nei coinvolgimenti all'interno della manovra: soltanto 3 passaggi riusciti su 5 tentati.
Nei primi 45 minuti il Napoli ha concesso pochissime occasioni alla Roma: 10 tiri contro 2 (nessuno da dentro l'area per i giallorossi). A essere lampante è il dato sul possesso palla: addirittura il 76% del Napoli contro il 24%.
Il secondo fallo arriva al 27' minuto: Lukaku si lancia in scivolata addosso a Svilar cercando di toccare un cross dalla destra. L'attaccante non viene ammonito e anche in questo caso, secondo Marelli: "Ha rischiato ancora l'ammonizione".
Verso il 10' minuto Romelu Lukaku invece va in scivolata con netto ritardo su Celik che aveva già scaricato il pallone.
L'arbitro non lo ammonisce ma il fallo è sembrato piuttosto duro, Luca Marelli ha valutato in questo modo: "Manca l'ammonizione per imprudenza nei confronti di Lukaku".
Prima della partita ha risuonato nello stadio l'inedito "Again" di Pino Daniele datato 2009, un'anteprima mondiale che apre le celebrazioni volute dalla famiglia per i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita del cantautore.
Durante l'esecuzione, si è commosso anche il presidente Aurelio De Laurentiis. Di seguito la canzone completa.
𝑨𝒈𝒂𝒊𝒏, l’inedito di Pino Daniele 🎤 A Napoli, 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒕𝒖𝒂 🫀🏠 #NapoliRoma #SerieAEnilive #DAZN–
Nel pre-partita a Sky Sport, Antonio Conte ha parlato della Roma: "Loro prudenti? Alla fine, bisogna vedere che tipo di intenzione hai in gara.
La Roma ha ottimi giocatori, con qualità, anche in panchina: grande rispetto per la Roma e Claudio. Vediamo chi vincerà".
Per fare risultato a Napoli servono umiltà e determinazione. Ranieri ha chiesto compattezza, dovremo giocare da squadra. Abbiamo cercato di costruire una squadra giovane, dinamica e che avesse una mentalità vincente.
"L’abbiamo costruita per De Rossi, ora è arrivato Ranieri e siamo sicuri che tirerà fuori il massimo da ognuno. In futuro dovremo cambiare delle cose, ma con Ranieri avremo più equilibrio e faremo meglio“.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
ROMA (4-4-1-1): Svilar; Celik, N’Dicka, Mancini, Angelino; El Sharawy, Koné, Cristante, Pisilli; Pellegrini; Dovbyk.
📸 Francesco Pecoraro - 2024 Getty Images
En vivo
En vivo