PianetaChampions
·4 de agosto de 2025
📸 Liverpool, omaggio per Diogo Jota e André: mega murale in zona Anfield. Il commovente tributo condiviso con l’Athletic Bilbao

In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·4 de agosto de 2025
I tifosi del Liverpool hanno contribuito a realizzare un enorme murale in ricordo del compianto Diogo Jota e di suo fratello André, tragicamente scomparsi lo scorso luglio a seguito di uno spaventoso incidente stradale che li ha coinvolti in Spagna.
L’opera è stata realizzata dalle parti di Anfield Road grazie alla compartecipazione finanziaria dei sostenitori dei Reds che hanno effettuato delle donazioni per raggiungere le 2.000 sterline minime richieste per coprirne i relativi costi: la risposta è stata però enorme, tanto che la somma raccolta è arrivata a toccare le 26.000 sterline.
La corposissima eccedenza verrà donata in beneficienza, come confermato anche dall’autore – e tifosissimo del glorioso sodalizio del Merseyside – Paul Cortis.
Un commovente tributo per Diogo ha inevitabilmente catalizzato l’attenzione dei presenti (e non solo) all’amichevole tra i Reds e l’Athletic Bilbao.
Prima del match sono stati la leggenda del Liverpool Phil Thompson e il presidente dell’Atletico Bilbao Uriarte ad onorare la memoria del calciatore deponendo due corone di fiori sul campo da gioco.
Il tecnico Arne Slot, come ripreso da alfredopedulla.com, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Buon pomeriggio e benvenuti alla nostra doppia prima amichevole prestagionale contro l’Athletic Club. Sarà bello tornare ad Anfield per la prima volta da quando abbiamo alzato il trofeo della Premier League lo scorso maggio, e non vediamo l’ora che quel momento arrivi. Naturalmente, sappiamo che questa sarà anche un’occasione emozionante, essendo la prima volta che giochiamo in casa da quando abbiamo perso Diogo. So che volete esprimere il vostro tributo prima, durante e dopo le partite e so che sentiremo la sua canzone risuonare per tutta la serata. È stato un periodo difficile per chiunque sia connesso al club, ma specialmente per la famiglia di Diogo, sua moglie, i suoi figli e i suoi amici. Non possiamo immaginare il dolore che stanno vivendo e il club continuerà a dare loro tutto il supporto per poter andare avanti. Lo porteremo sempre con noi nei nostri cuori e nei nostri pensieri, ovunque andremo. La morte di Diogo ha avuto un impatto su tutti noi, ma ciò che è stato veramente importante è stato l’amore e l’affetto mostrato dal mondo del calcio, in particolare, naturalmente, dalla community del Liverpool. Ad Anfield, all’AXA Training Centre, a Preston North End e nel nostro recente tour a Hong Kong e Giappone, abbiamo veramente percepito cosa Diogo significasse per tutti, e come i tifosi siano insieme per lui“.
Credit foto in evidenza: Cronache di Spogliatoio