Bologna Sport News
·23 de agosto de 2025
Le rivali del Bologna: Lazio, il vero acquisto è il ritorno di Sarri

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·23 de agosto de 2025
Alla scoperta delle rivali del Bologna: tutto quello che c’è da sapere sulla Lazio di Sarri che si vuole ritagliare un ruolo da protagonista nonostante il blocco del mercato
Non è stata un estate facile per la Lazio e tutti i suoi tifosi. Le aquile erano pronti a ritornare sul mercato e dare al nuovo allenatore Maurizio Sarri un organico che possa far ritornare competitiva la squadra capitolina. La sconfitta in casa contro il Lecce di Giampaolo è ancora un ferita molto aperta e che lasciato i biancocelesti all’ottavo posto e fuori dalle competizioni europee dopo diversi anni.
L’allenatore ex Chelsea, Juventus e Napoli ritorna quindi nella società dove ha conquistato anni fa un secondo posto alle spalle del Napoli dei miracoli di Spalletti. Un piazzamento che sembrava un punto di partenza per qualcosa di più importante ma l’annata dopo arriva l’addio a stagione in corso per problemi interni alla squadra.
Il blocco del mercato è stata una spada di Damocle molto pesante ma che non ha fermato Maurizio Sarri. L’allenatore toscano è molto legato all’ambiente e i tifosi biancocelesti hanno sempre dato tanta fiducia al tecnico vincitore dello scudetto del 2020. Si riparte quindi dal 4-3-3, modulo di base di Sarri che lo ha reso celebre nel mondo del calcio e che ha creato il termine sarrismo nel vocabolario italiano.
In porta si potrebbe riprendere il posto Provedel, nonostante l’ascesa di Mandas sotto la gestione di Baroni. L’ex Spezia con Sarri si era conquistato un posto da titolare fisso a discapito di Maximiano e vuole ritornare in auge anche in vista del Mondiale del 2026 in America e Canada.
In difesa spazio ancora Gila, lo spagnolo aveva richieste di mercato importanti da tutte le parti ma per il blocco di mercato la Lazio ha dovuto volentieri bloccarlo fin da subito. Sui terzini Tavares con Sarri potrebbe essere uno dei migliori esterni difensivi della Serie A, infortuni permettendo.
Lazio, si riparte da Sarri per il nuovo ciclo (Photo by Alex Livesey/Getty Images Via One Football)
La Lazio poi ripartirà a centrocampo con la coppia formata da Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru. In mezzo al campo potrebbe riprendere un po’ di spazio anche Basic, giocatore che è sempre piaciuto a Sarri.
Sulle ali potrebbe essere l’anno di Isaksen, il possibile titolare della fascia destra. Sull’altro lato, fiducia totale a Zaccagni, leader tecnico dei laziali. Come punta ci sarà il duello tra Dia e Castellanos, con l’argentino in vantaggio.