Inter Milan
·15 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·15 de diciembre de 2024
Lunedì 16 dicembre alle ore 20:45 l'Inter sfiderà in trasferta la Lazio, nel match valido per la 16ª giornata di campionato. I nerazzurri occupano in questo momento il terzo posto in classifica con 31 punti. Sono 34 i gol fatti e 15 quelli subiti. La sfida tra nerazzurri e biancocelesti offre diversi spunti e curiosità statistiche.
Sono 162 i precedenti in Serie A tra Inter e Lazio, per un bilancio di 68 vittorie nerazzurre, 55 pareggi e 39 successi biancocelesti. I nerazzurri hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide contro la Lazio in Serie A quando entrambe le formazioni si sono presentate nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata. Inter e Lazio si affronteranno di lunedì per la terza volta in Serie A, dopo il 6 gennaio 2014 (successo per i biancocelesti per 1-0) e il 29 ottobre 2018 (vittoria nerazzurra 3-0).
Il momento positivo dell’Inter in campionato è evidente non solo nei risultati, ma anche nelle statistiche. La squadra di Simone Inzaghi si presenta come una delle più letali del campionato: 32 gol segnati da dentro l’area di rigore, il massimo nella Serie A 2024/25. Il gioco sulle fasce continua a essere vincente: con 59 cross su azione riusciti, l’Inter è al vertice di questa speciale classifica, condividendo il primato con Lazio e Udinese. Non è un caso che ben 13 giocatori differenti abbiano trovato la via del gol, segno di un attacco che continua a essere imprevedibile e basato sulla coralità di tutti i nerazzurri. Infine, l’Inter, insieme alla Juventus, è l’unica squadra a non aver subito gol dalla distanza.
La Lazio, guidata da Marco Baroni, occupa in questo momento il terzo posto in classifica con 31 punti, a pari merito proprio con i nerazzurri e la Fiorentina. I biancocelesti hanno ottenuto dieci vittorie e un pareggio e hanno messo a segno 30 reti, subendone 17. Il migliore marcatore con sei reti è Castellanos che non sarà della partita a causa di una squalifica.
Sono favorevolissimi i precedenti tra Lautaro Martínez e la Lazio. Il capitano e bomber nerazzurro nei precedenti ha messo a segno quattro gol nelle ultime quattro sfide, di cui tre consecutivi all’Olimpico da titolare.
Hakan Çalhanoglu, oltre ai tanti gol continua a confermarsi come maestro nell’arte dell’assist. Contro la Lazio, il turco è una garanzia: quattro passaggi vincenti, un record personale. Sono ottimi anche i numeri di Alessandro Bastoni nei match giocati con i capitolini: l’unica partita in cui ha sia segnato che fornito un assist in Serie A è stata al Meazza contro la Lazio nel gennaio 2022. Il difensore dell’Inter inoltre ha già servito tre passaggi vincenti nel torneo in corso, non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella competizione.
Talento, dedizione e tanta qualità. Marcus Thuram continua ad essere uno dei trascinatori dei nerazzurri. Il numero 9 dell’Inter è il primo giocatore francese capace di andare in doppia cifra di gol in due diverse stagioni di Serie A con la maglia dell’Inter. Inoltre, l’attaccante nerazzurro è stato coinvolto in 20 reti nella competizione nel 2024, nessun calciatore ha fatto meglio in questo anno solare.
Per il tecnico nerazzurro, la sfida con la Lazio ha un sapore speciale. Non solo per il suo passato biancoceleste, ma anche per un dato singolare: Inzaghi è imbattuto in Serie A contro Marco Baroni, con quattro vittorie e un pareggio. Inoltre, è il re del lunedì: cinque vittorie consecutive nelle gare di campionato giocate in questo giorno, tutte con due gol segnati.
SQUALIFICATI Lazio: Castellanos (1) Inter: - DIFFIDATI Lazio: Gila, Isaksen Inter: Inzaghi (allenatore)
L'arbitro di Lazio-Inter, match valevole per la 16ª giornata di Serie A, sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova. Gli assistenti saranno Cecconi e Zingarelli, il quarto ufficiale sarà Manganiello, VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Serra.
Lazio-Inter si disputerà lunedì 16 dicembre alle ore 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
La partita sarà inoltre trasmessa in chiaro: i non abbonati a DAZN potranno guardare la partita tra Lazio e Inter in diretta semplicemente registrandosi al sito o all'app della piattaforma, inserendo i propri dati. Il match sarà visibile in chiaro per i primi due milioni di spettatori che si registreranno.
Per registrarsi da Smart Tv bisognerà aprire l’app DAZN, cliccare su ‘Guarda Gratis’, inquadrare il QR Code con lo smartphone e inserire la propria e-mail per vedere la partita. Per fruire della miglior esperienza, DAZN consiglia di registrarsi in anticipo, di scaricare e aggiornare l’app e di sintonizzarsi il prima possibile.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Lazio-Inter sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.