OneFootball
Alex Cizmic·3 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alex Cizmic·3 de noviembre de 2024
Lautaro Martinez ha interrotto la propria astinenza a San Siro e ha regalato all'Inter la vittoria per 1-0 contro il Venezia. Un successo determinante che ha portato i nerazzurri a un punto dal Napoli una settimana prima dello scontro diretto con la formazione di Antonio Conte.
L'Inter ha dominato l'incontro contro la squadra di Eusebio Di Francesco, ma un super Filip Stankovic ha impedito agli uomini di Simone Inzaghi di vincere con un margine più ampio. Il Venezia ha da recriminare per il gol realizzato all'ultimo secondo disponibile poi annullato dal Var per fallo di mano di Marin Sverko.
Il Venezia aveva raggiunto il pareggio al 98' (quindi oltre l'ultimo minuto di recupero) con Marin Sverko, ma il Var ha annullato la rete per un fallo di mano del difensore croato. All'incontenibile gioia della panchina degli ospiti sono seguite le polemiche.
Così come Sommer, che a inizio ripresa aveva sventato un'occasione capitata a Pohjanpalo, anche Stankovic ha continuato a sfoggiare parate da fenomeno. Quella effettuata al 79' sul colpo di testa ravvicinato di Thuram, respinto sulla traversa, è degna di nota.
Sul prosieguo dell'azione Mehdi Taremi ha sfiorato anche lui il gol, ma il suo tiro è stato deviato in angolo da un difensore del Venezia. L'attaccante iraniano ha chiesto il rigore per un tocco di mano, ma il Var ha deciso per il fuorigioco dell'attaccante all'inizio dell'azione.
Alessandro Bastoni è stato costretto a uscire al 71' per un presunto problema muscolare avvertito dopo un contrasto vicino alla bandierina.
Al 65' Lautaro Martinez è tornato a segnare a San Siro 249 giorni dopo l'ultima volta e ha sbloccato una partita che sembrava stregata. L'argentino ha colpito di testa a due passi dalla porta su un grande assist dalla sinistra di Dimarco.
Si tratta del quarto gol in campionato per il capitano dei nerazzurri, il quinto stagionale.
Col secondo assist in questa stagione Dimarco ha eguagliato Theo Hernandez nella speciale classifica dei difensori che hanno fornito più di un passaggio vincente in ciascuna delle ultime sei stagioni di Serie A.
I tifosi dell'Inter si sono visti strozzare l'urlo in gola.
Il gol di Mkhitaryan è stato annullato dal Var per un fuorigioco di Dimarco, autore dell'assist per il centrocampista armeno.
L'Inter, incapace di sbloccare il risultato nonostante il dominio assoluto in campo, ha rischiato di capitolare al 41'. Jay Idzes si è involato sulla fascia sinistra e ha crossato verso il centro. Joel Pohjanpalo ha lisciato il pallone che è finito all'accorrente Gaetano Oristanio.
Il tiro a botta sicura dell'ex della partita è stato neutralizzato da un grande riflesso di Yann Sommer.
L'Inter ha costruito diverse occasioni da gol nel corso del primo tempo, ma la più nitida è certamente quella capitata sul piede destro di Marcus Thuram al 33'. L'attaccante francese, da posizione leggermente defilata ma dall'interno dell'area piccola, ha sparato al lato della porta difesa da Filip Stankovic.
Stankovic, tra l'altro, si è reso protagonista di due belle parate: una su Lautaro Martinez sugli sviluppi di un calcio d'angolo e una sul tap in da pochi passi di Henrikh Mkhitaryan.
Al 15' la partita ha vissuto la prima polemica arbitrale: a Denzel Dumfries è stato fischiata una spinta ai danni di Ridgeciano Haps, che in caduta ha colpito il pallone con la mano con un movimento scomposto.
Il contatto tra i due è sembrato lieve, motivo per cui i calciatori dell'Inter hanno chiesto che venisse fischiato il calcio di rigore.
Luca Marelli, commentatore tecnico arbitrale di DAZN, ha spiegato così l'episodio: "Il tocco di mano è molto evidente. Si tratta di un braccio sopra la spalla e sarebbe sempre punibile. L’arbitro ha però fischiato la spinta di Dumfries e dato che si tratta di un contatto di campo il Var non può intervenire".
Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi ha parlato a DAZN prima della sfida contro il Venezia. Queste le sue parole sul poco turnover: "La mia testa è alla partita di stasera. Stanno tutti bene e abbiamo fatto le scelte migliori per questa partita. Si fanno delle scelte per il bene dell'Inter".
Sul Napoli: "I risultati delle altre li guardiamo, ma pensiamo a fare del nostro meglio".
Anche Federico Dimarco si è fermato ai microfoni DAZN prima del fischio d'inizio. Queste le sue parole sulla gara contro il Venezia: "Sappiamo di incontrare un avversario che ha delle ottime qualità ed è in fiducia dopo aver battuto l’Udinese in settimana. Noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita".
Sullo scontro diretto con il Napoli: "È stato un bell’avvio di campionato. Ci sono state tante squadre al primo posto. Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile, perché tante squadre si sono rinforzate come noi. Da stasera dobbiamo fare la nostra partita e poi pensare alle altre".
Queste sono le scelte dei due allenatori Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzses, Svoboda, Altare; Zampano, Crnigoj, Nicolussi Caviglia, Andersen, Haps; Oristanio, Pohjanpalo.