
OneFootball
Emilio Scibona·23 de noviembre de 2023
📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan...

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·23 de noviembre de 2023
Il sito specializzato Opta ha aggiornato le previsioni sull’andamento del campionato di Serie A attualmente in corso.
I dati elaborati dal supercomputer sono abbastanza interessanti.
Per quanto riguarda la corsa scudetto l’Inter si conferma la favorita numero 1: ad oggi per il supercomputer i nerazzurri hanno di fatto l’85% di possibilità di vincere il tricolore. Subito in scia la Juventus che in questo momento è l’altra candidata più credibile per la vittoria in Serie A: la percentuale è stimata all’11,6 %.
Rispetto alle previsioni di inizio stagione nerazzurri e bianconeri hanno visto (in virtù dell’eccellente avvio di campionato l’incremento delle loro percentuali: per la squadra di Allegri sono quasi triplicate con l’aumento è stato del 7,4%, per quella di Inzaghi è arrivato quasi un raddoppio con un salto impressionante del 43,8%. Crollate invece quelle del Napoli.
Il club partenopeo, considerato inizialmente dall’algoritmo come uno dei club più accreditati, ha visto (a causa del tribolato avvio di stagione) un crollo delle percentuali di quasi il 42%.
Anche per il Milan (che in principio era avanti alla Juventus) si è registrata una diminuzione delle percentuali in ragione della crisi di risultati dell’ultimo periodo: le chance dei rossoneri sono attestare al 2,2%. A chiudere il gruppo delle possibili vincitrici troviamo con percentuali risibili Atalanta (0.06%) Lazio (0.05%), Bologna (0.02%) e Roma (0.01%).
Per quanto riguarda la corsa alla Champions in questo momento Napoli e Milan restano davanti a tutte: alte in tal senso le percentuali riconosciute all’Atalanta, che per il supercomputer è la più credibile delle contender. Decisamente più dietro invece le due romane, a causa dell’inizio di stagione in salita.
Nella previsione complessiva della classifica finale l’algoritmo prevede l’Inter Campione d’Italia; Juve, Milan e Napoli in Champions League; Atalanta e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference. In Serie B invece Hellas Verona, Cagliari e Salernitana. Qui il dato completo.
1: Inter 2: Juventus 3: Milan 4: Napoli 5: Atalanta 6: Lazio 7: Fiorentina 8: Roma 9: Bologna 10: Monza 11: Torino 12: Sassuolo 13: Lecce 14: Frosinone 15: Udinese 16: Genoa 17: Empoli 18: Hellas Verona 19: Cagliari 20: Salernitana
Previsioni senza dubbio interessanti, quelle fatte dal supercomputer, che però potrebbero cambiare in considerazione delle tante variabili che ci sono state e di quelle che verranno. Ivi compreso il prossimo “Derby d’Italia” che in tal senso è uno snodo importante per poter immaginare, in percentuale come in prospettiva umana, l’evoluzione della lotta scudetto.