📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan... | OneFootball

📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan... | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Emilio Scibona·23 de noviembre de 2023

📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan...

Imagen del artículo:📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan...

Il sito specializzato Opta ha aggiornato le previsioni sull’andamento del campionato di Serie A attualmente in corso.

I dati elaborati dal supercomputer sono abbastanza interessanti.


OneFootball Videos


Per quanto riguarda la corsa scudetto l’Inter si conferma la favorita numero 1: ad oggi per il supercomputer i nerazzurri hanno di fatto l’85% di possibilità di vincere il tricolore. Subito in scia la Juventus che in questo momento è l’altra candidata più credibile per la vittoria in Serie A: la percentuale è stimata all’11,6 %.

Rispetto alle previsioni di inizio stagione nerazzurri e bianconeri hanno visto (in virtù dell’eccellente avvio di campionato l’incremento delle loro percentuali: per la squadra di Allegri  sono quasi triplicate con l’aumento è stato del 7,4%, per quella di Inzaghi è arrivato quasi un raddoppio con un salto impressionante del 43,8%. Crollate invece quelle del Napoli.

Imagen del artículo:📊L'algoritmo ha parlato: Inter campione, Juve in scia, Napoli e Milan...

Il club partenopeo, considerato inizialmente dall’algoritmo come uno dei club più accreditati, ha visto (a causa del tribolato avvio di stagione) un crollo delle percentuali di quasi il 42%.

Anche per il Milan (che in principio era avanti alla Juventus) si è registrata una diminuzione delle percentuali in ragione della crisi di risultati dell’ultimo periodo: le chance dei rossoneri sono attestare al 2,2%. A chiudere il gruppo delle possibili vincitrici troviamo con percentuali risibili Atalanta (0.06%)  Lazio (0.05%), Bologna (0.02%) e Roma (0.01%).

Per quanto riguarda la corsa alla Champions in questo momento Napoli e Milan restano davanti a tutte: alte in tal senso le percentuali riconosciute all’Atalanta, che per il supercomputer è la più credibile delle contender. Decisamente più dietro invece le due romane, a causa dell’inizio di stagione in salita.

Nella previsione complessiva della classifica finale l’algoritmo prevede l’Inter Campione d’Italia; Juve, Milan e Napoli in Champions League; Atalanta e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference. In Serie B invece Hellas Verona, Cagliari e Salernitana. Qui il dato completo.

1: Inter 2: Juventus 3: Milan 4: Napoli 5: Atalanta 6: Lazio 7: Fiorentina 8: Roma 9: Bologna 10: Monza 11: Torino 12: Sassuolo 13: Lecce 14: Frosinone 15: Udinese 16: Genoa 17: Empoli 18: Hellas Verona 19: Cagliari 20: Salernitana

Previsioni senza dubbio interessanti, quelle fatte dal supercomputer, che però potrebbero cambiare in considerazione delle tante variabili che ci sono state e di quelle che verranno. Ivi compreso il prossimo “Derby d’Italia” che in tal senso è uno snodo importante per poter immaginare, in percentuale come in prospettiva umana, l’evoluzione della lotta scudetto.