Social Media Soccer
·7 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsSocial Media Soccer
·7 de noviembre de 2024
Interessante dato pubblicato in questi giorni da Transfermarkt.it, il portale che raccoglie tutte le informazioni statistiche ed economiche legate al mondo del calcio.
Il sito specializzato ha evidenziato, tramite i propri canali social, la classifica aggiornata a novembre 2024 delle agenzie di procuratori italiani con il maggior valore considerando il costo attuale dei cartellini dei calciatori rappresentati.
Al numero 1 della classifica troviamo la GR Sports Agency con un valore di mercato dei calciatori di 366,08 milioni di euro.
L'agenzia di Giuseppe Riso negli ultimi anni è cresciuta in maniera vertiginosa e ha imposto proprio Riso come uno dei procuratori più gettonati delle ultime finestre di calciomercato.
Il giocatore con il maggior valore di mercato, tra quelli rappresentati da Riso, è Sandro Tonali con un valore di 38 milioni di euro.
Per quanto riguarda il calciatore cresciuto nel Brescia, il trasferimento di Sandro Tonali dal Milan al Newcastle rappresenta l'operazione più onerosa portata a termine da Riso nella sua carriera.
Al secondo posto, sempre la scorsa estate, troviamo l'operazione conclusa per portare all'Inter Davide Frattesi, con l'ex Sassuolo che è anche il secondo giocaotre più prezioso tra quelli della scuderia della GR Sports Agency.
Nella classifica delle agenzie al secondo posto si posiziona la TMP Soccer srl, costituita da tre procuratori di calcio, Manuel Montipò, Fausto Pari e Tullio Tinti che nel maggio 2015 hanno deciso di proseguire insieme la loro carriera consolidandosi in un'unica realtà professionale.
Il valore dei giocatori della TMP Soccer srl è pari a 242,1 milioni di euro, con Alessandro Bastoni (vdm di 60 milioni) e Giorgio Scalvini (40 milioni) che rappresentano i giocatori più preziosi del roster.
Chiude il podio la World Soccer Agency di Alessandro Lucci, che vanta tra i suoi assistiti giocatori del calibro di Kulusevki (55 milioni di valore di mercato) e Kean (18 milioni di vdm).
Il valore totale dei giocatori rappresentati dalla World Soccer Agency è pari a 205,00 milioni di euro.
Il ruolo del procuratore nelle ultime sessioni di calciomercato si è evoluto in un modo che ha reso sempre più centrale il suo ruolo all'interno delle trattative.
Avere nel proprio roster giocatori dal valore di mercato elevato permette di aumetare il proprio status e rendersi riconoscibili anche sul mercato internazionale.
Di seguito la classifica delle 5 agenzie con il valore di mercato più alto considerando il prezzo attuale del cartellino dei giocatori attualmente rappresentati.