
OneFootball
Vincenzo Visco·23 de marzo de 2023
🆘 Italia, gli attaccanti di Mancini segnano la metà degli inglesi 😮

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Vincenzo Visco·23 de marzo de 2023
Il tallone d’Achille della Nazionale italiana è ben risaputo, e il dato sui gol segnati dai nostri centravanti, finora, nei rispettivi campionati, lo dimostra.
I sette attaccanti convocati da Roberto Mancini per la doppia sfida contro Inghilterra e Malta, finora, hanno segnato soltanto 32 gol nelle loro leghe.
Il leader è un nome assolutamente a sorpresa: Vincenzo Grifo, con 12 reti, il doppio di Berardi (sul quale pesa il lungo stop prima della sosta mondiale) e il neo convocato, Mateo Retegui, che potrebbe anche già partire titolare.
Seguono Scamacca, Politano (3) e Gnonto, 2: nessuno per Pafundi, anche perché in Serie A il 17enne ha collezionato solo 9 minuti. Timing del quale Mancini si era spesso lamentato, dicendo che gli attaccanti azzurri giocano poco nei loro club.
Numeri, questi, che se confrontati con quelli dell’Inghilterra mettono in evidenza un clamoroso gap: gli attaccanti di Southgate hanno segnato più del doppio dei nostri.
68 le reti totali: comanda, come facilmente auspicabile, Harry Kane (21), seguito da Toney (16) e Saka (12). L’ultimo, Grealish, a 3, ha segnato gli stessi gol della metà dei nostri attaccanti convocati.
Ovviamente questi sono soltanto numeri e curiosità: nelle file azzurre mancano Immobile e Raspadori, soprattutto il primo che avrebbe fatto salire il bottino azzurro (sempre distante dagli inglesi). Ma che confermano la già evidente mancanza di un bomber.