calvar.it
·20 de agosto de 2025
Inter-Torino, dirige La Penna: precedenti e statistiche

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·20 de agosto de 2025
Prima giornata di campionato e prime partite che contano. Una di queste è Inter-Torino, posticipo che si disputerà lunedì sera e che il designatore Gianluca Rocchi ha affidato all’arbitro romano Federico La Penna.
I nerazzurri con La Penna in campo hanno raccolto sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, mentre per il Torino la musica è diversa, con appena due successi, un pari e sei ko.
La Penna scelto per Inter-Torino: precedenti e statistiche del romano
Nell’ultima sfida diretta, al 36° turno della Serie A 2024/25, i riflettori si sono accesi su più di un episodio. La partita é stata segnata da un rigore concesso all’Inter: al rientro dopo la sospensione per maltempo, Taremi viene steso in area da Milinković-Savić e La Penna non ha dubbi nell’indicare il dischetto, con Asllani che trasforma dagli 11 metri.
Ben più controverso, invece, l’episodio nel recupero: al 92’ Masina trova il gol del possibile 1-2, ma la rete viene annullata perché La Penna ravvisa un fallo su Asllani in area. Una decisione che ha scatenato le proteste dei giocatori e dei tifosi del Toro, convinti che il contatto fosse minimo.
Al netto di questi episodi, emerge una statistica: con La Penna in campo, l’Inter ha quasi sempre avuto la meglio, mentre il Torino non è mai riuscito a imporsi nei confronti diretti.