Il calcio che non va in vacanza | OneFootball

Il calcio che non va in vacanza | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·16 de julio de 2025

Il calcio che non va in vacanza

Imagen del artículo:Il calcio che non va in vacanza

Con il mese di Luglio cala definitivamente il sipario sulla stagione calcistica appena terminata, per riaprire le tende sulle news di mercato e sulle nuove formule dei campionati. Il calcio non va mai in vacanza e se qualche calciatrice si è concessa alcuni giorni sotto all’ombrellone, lo ha fatto con il cellulare acceso, pronta a rispondere a una chiamata importante o a un contratto da firmare. Quest’anno a tenere banco, tra l’altro, ci sta pensando l’Europeo Femminile che si sta giocando in Svizzera, con un’Italia che in tre partite ha segnato solo tre gol, ma che è riuscita ugualmente a centrare la qualificazione ai quarti. Ad essere in gran forma è ancora una volta la Spagna che di gol invece, ne ha segnati già 14. Rimanendo tra sabbia e mare, per chi ama i gesti tecnici, c’è da seguire il Beach Soccer, che coinvolge poche squadre in Italia, ma che regala spettacolo tra rovesciate e gol scenografici. Sembra l’anno del Lady Terracina che ha già vinto SuperCoppa e Coppa Italia. A breve partiranno anche le qualificazioni all’ Euro Beach Soccer League, dove ci auguriamo, sarà protagonista la nostra nazionale italiana.

Se la nuova Serie A è pronta a partire con Genoa, Parma e Ternana entusiaste di misurarsi con la categoria, la Serie B è ancora in parte da definire. Mentre scompare l’H&D Chievo Women con la cessione del titolo sportivo al Como 1907 e l’ U.C. Sampdoria comunica di non iscrivere la squadra femminile al campionato di Serie B, Fabio Ulderici esprime sui social tutto il suo rammarico per un calcio che fatica a decollare, che vive di alti e bassi e dove spesso la qualità viene messa da parte a beneficio del risparmio. Fa tristezza anche la comunicazione della società Spezia Women che, dopo aver vinto Campionato e Coppa Italia trascinata dai 39 gol di una straordinaria Biancamaria Codecà, decide di non iscriversi al Campionato di serie B “causa sopraggiunti ed improvvisi mancati ingressi di nuovi soci e capitali”.


OneFootball Videos


In attesa di sapere quali saranno le 14 squadre che andranno a comporre la nuova stagione di B, annunciata con una grafica tutta nuova e che avrà finalmente il risalto che merita, la Lega Dilettanti, con il primo comunicato della stagione fa sapere che la Serie C sarà composta da quattro gironi. Sicuramente ne trarranno beneficio le piccole realtà che non dovranno impiegare molte risorse per le trasferte, ma forse a rimetterci ci sarà lo spettacolo con un divario tra chi si sente pronto a fare il salto di categoria e chi è salita dall’Eccellenza senza fare significativi ritocchi alla rosa. Insomma, ancora una volta si preannuncia una stagione calcistica tutta da seguire, con la speranza che pian piano si riempiano gli stadi, per celebrare uno sport che regala emozioni vere.

Monica Lovato

Ver detalles de la publicación