Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·12 de diciembre de 2024

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino

Imagen del artículo:Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino:

  • Il Torino ha vinto solo cinque delle 24 sfide contro l’Empoli in Serie A (11N, 8P): tra le squadre affrontate più di due volte nella competizione, solo contro il Parma (20.6%) i granata hanno registrato una percentuale di vittorie più bassa che contro i toscani (20.8%).
  • Tuttavia, il Torino è andato a segno in tutte le ultime nove partite contro l’Empoli in Serie A; tra le squadre attualmente presenti nel massimo torneo, la compagine toscana è quella contro cui i granata vantano la striscia aperta più lunga di match consecutivi con almeno un gol all’attivo.
  • L’Empoli ha vinto l’ultima gara giocata contro il Torino in Serie A (3-2 al Castellani il 6 aprile 2024), ma non riesce a battere i granata per due gare di fila nel massimo torneo dal periodo tra maggio 2015 e maggio 2016 (tre consecutive in quel caso).
  • Solo contro l’Udinese (12), l’Empoli ha collezionato più pareggi che contro il Torino (11 come contro la Fiorentina) nella sua storia in Serie A.
  • Lo 0-0 è il punteggio più frequente nelle sfide in Serie A tra Empoli e Torino; sono infatti cinque le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 18 settembre 2016.
  • L’Empoli è rimasto imbattuto in 11 delle 12 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (4V, 7N): l’unico successo dei granata risale al 1° maggio 2022 (3-1 con tripletta di Belotti per i piemontesi e rete di Zurkowski per i toscani).
  • Empoli e Torino sono andate entrambe a segno in tutte le ultime sei gare giocate in casa dei toscani in Serie A, dopo che quattro delle precedenti sei sfide allo stadio Carlo Castellani-Computer Gross Arena erano terminate a reti inviolate.
  • L’Empoli ha perso solo quattro match in questo campionato (4V, 7N): nella loro storia in Serie A, solo una volta i toscani avevano incassato così pochi ko nelle prime 15 gare giocate (quattro anche nel 2006/07, stagione chiusa al settimo posto finale).
  • L’Empoli non ha subito alcun gol in quattro delle sette gare casalinghe di questa Serie A e potrebbe ottenere cinque clean sheet dopo le prime otto gare interne stagionali nel torneo per la prima volta dalla sua prima stagione nella massima serie (cinque anche nel 1986/87 appunto).
  • Nelle ultime sei giornate di campionato il Torino ha raccolto appena due punti (2N, 4P) e segnato soltanto una rete: sono entrambi record negativi in questo arco temporale in Serie A.
  • Dopo aver raccolto sette punti (2V, 1N) nelle prime tre trasferte di questo campionato, il Torino ha guadagnato appena un punto nelle successive cinque gare fuori casa, non andando a segno nelle ultime tre: i granata non rimangono per quattro trasferte consecutive senza gol all’attivo in Serie A dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024.
  • Con il pareggio contro il Genoa nell’ultima giornata di Serie A, il Torino ha interrotto la serie di quattro sconfitte di fila fuori casa nel torneo in corso; i granata potrebbero far registrare due segni X consecutivi in trasferta in campionato per la prima volta dal periodo a cavallo tra il 2022 e il 2023 (due in quel caso, contro la Roma a novembre e successivamente contro la Salernitana a gennaio).
  • Il Torino è rimasto imbattuto in tutte le ultime sette gare di Serie A giocate di venerdì (5V, 2N) – incluse le tre vittorie contro Venezia, Hellas Verona e Como in questo campionato – dopo avere subito quattro ko nelle precedenti quattro sfide disputate in questo giorno della settimana.
  • L’Empoli è la formazione che ha segnato più gol in percentuale nei primi tempi di questo campionato: il 79%, ben 11 su 14, inclusi i quattro nell’ultima giornata contro l’Hellas Verona. Il Torino ha equamente distribuito i suoi gol subiti, 10 per frazione di gioco.
  • L’Empoli è l’unica squadra a non aver ancora trovato la via della rete tra il 76’ e il 90’ nel torneo in corso, intervallo in cui sia Torino che Empoli hanno concesso sei reti, meno solo di altre tre squadre (Genoa, Inter e Como).
  • Solo Atalanta (otto) e Udinese (sette) hanno segnato più gol di testa del Torino (cinque) in questa Serie A; dall’altro lato, l’Empoli è una delle quattro squadre ad aver trovato la via della rete con questo fondamentale solo una volta nel torneo in corso (insieme a Como, Fiorentina ed Hellas Verona).
  • Solo Parma e Lecce hanno subito più tiri in questo campionato di Empoli e Torino: 231 ciascuna, ma i toscani hanno incassato 15 reti (quarta miglior difesa del torneo dopo Fiorentina, Juventus e Napoli), i granata ben cinque in più.
  • L’Empoli è la squadra che vanta la miglior differenza tra Expected Goals a sfavore e gol subiti in questa Serie A (5.2, frutto di sole 15 reti concesse a fronte di un valore di gol attesi contro di 20.2) – il Torino (1.7, con 20 gol subiti e 21.7 xG contro) è dietro solo ai toscani, al Napoli (2.2) e alla Fiorentina (3.2) in questa speciale classifica.
  • L’Empoli è la squadra che ha fatto registrare più duelli (1583, ben 258 in più del Torino avversario di giornata) in questa Serie A; inoltre, solo il Lecce (272) ha effettuato più contrasti rispetto ai toscani (270 al pari del Como) nel torneo in corso – all’opposto, i granata (193) sono ultimi in questa classifica.
  • L’Empoli è l’unica squadra che vanta più di un giocatore nato dal 2001 in poi in questo campionato con almeno tre gol segnati: sono addirittura tre per i toscani (Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo classe 2002, e Pietro Pellegri classe 2001- ora infortunato).
  • Nell’ultima giornata di questo campionato contro l’Hellas Verona, Sebastiano Esposito ha segnato la sua prima doppietta in Serie A, diventando il più giovane giocatore italiano (classe 2002) con almeno quattro gol realizzati nel torneo in corso – quattro marcature tutte in trasferta; l’unica volta che l’attaccante dell’Empoli ha trovato la via della rete in un match casalingo nella competizione risale al 21 dicembre 2019 (contro il Genoa, con la maglia dell’Inter).
  • Anche il suo compagno di reparto Lorenzo Colombo ha trovato la via della rete contro l’Hellas Verona, realizzando il suo 10° gol in trasferta rispetto ai 12 complessivamente messi a segno in Serie A (83%); tra i giocatori che contano almeno 10 marcature nella massima serie, solo Joshua Zirkzee ne vanta di più, in percentuale, fuori casa (85%) – per il classe 2002 l’ultima volta in cui ha segnato in un match casalingo in campionato risale al 18 febbraio 2024 (contro il Milan, con la maglia del Monza).
  • Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo sono anche i due giocatori dell’Empoli che hanno fatto registrare più conclusioni nello specchio della porta in questa Serie A; tuttavia, il primo ne conta 10 in 11 presenze nel torneo in corso, il doppio del suo compagno di reparto – a cinque ma in 15 partite giocate su 15 giornate di questo campionato.
  • Contro l’Hellas Verona nell’ultima giornata del torneo in corso, Liberato Cacace ha realizzato il suo primo gol in Serie A – il primo segnato da un giocatore neozelandese nella competizione.
  • Inoltre, Liberato Cacace ha fornito un assist nell’ultima partita giocata dall’Empoli allo stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena in questa Serie A – il secondo nel torneo in corso, record personale in una singola stagione nella competizione per il classe 2000, che ne aveva realizzato uno in 31 partite nel campionato 2023/24 proprio contro il Torino avversario di giornata.
  • Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, Ardian Ismajli è quello che ha fatto registrare più respinte difensive: 131 – delle quali 67 di testa (record anche in questo caso). In particolare, il giocatore dell’Empoli è anche quello che vanta il maggior numero di palloni intercettati (31) in Serie A.
  • In aggiunta, il giocatore albanese è anche uno dei due difensori dell’Empoli ad aver giocato tutte le 15 giornate di questa Serie A, insieme a Mattia Viti: il difensore è il giocatore azzurro che ha fatto registrare il maggior numero di contrasti (36) nel torneo in corso.
  • Anche Emmanuel Gyasi ha preso parte a tutte le prime 15 giornate di questa Serie A; il classe 1994 è stato nelle giovanili del Torino.
  • Emmanuel Gyasi (15) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A.
  • Prima dell’infortunio di Zapata (avvenuto in Inter-Torino lo scorso 5 ottobre), Ché Adams aveva segnato tre gol e fornito un assist in sette presenze di Serie A, dopo quella partita in sette gare di campionato non ha partecipato a nemmeno una rete.
  • Entrambi i gol di Antonio Sanabria contro l’Empoli in Serie A sono arrivati in casa dei toscani, compresa la prima rete in assoluto nella competizione del 28 gennaio 2019 con il Genoa. L’attaccante del Torino (48) è vicino a essere coinvolto in 50 reti nella massima serie.
  • Adam Masina, autore dell’ultima marcatura segnata dal Torino nel torneo in corso contro il Monza, ha già realizzato un gol e due assist in questa Serie A, uno in meno in entrambe le categorie rispetto alla sua migliore stagione in questi termini, quella 2015/16, la prima nella massima serie con la maglia del Bologna. Inoltre, il classe 1994 (sei) è vicino a eguagliare Achraf Hakimi e Walid Cheddira (sette) in quinta posizione tra i migliori marcatori marocchini nella competizione.
  • Tra i giocatori del Torino, Saúl Coco è quello che ha fatto registrare il maggior numero di palloni intercettati (22), respinte difensive (64) e tiri respinti (12 al pari di Adam Masina) nella Serie A in corso.
  • Samuele Ricci è il giocatore del Torino che ha subito più falli (32) in questa Serie A, almeno il doppio di qualsiasi altro compagno di squadra nel torneo in corso.
  • Samuele Ricci è un ex di questa sfida; con la formazione toscana ha esordito in Serie A, il 21 agosto 2021, contro la Lazio e segnato la prima marcatura il 26 settembre dello stesso anno contro il Bologna: in totale 83 presenze e tre reti tra Serie A e Serie B nel periodo dal 2019 al 2022. Contro l’Empoli, il classe 2001 ha trovato anche il primo dei suoi tre gol con la maglia del Torino (arrivati tutti fuori casa) nel 2-2 del 28 gennaio 2023.
  • Altro ex di questa sfida è Sebastian Walukiewicz: l’attuale difensore granata conta 40 presenze con la formazione toscana in Serie A dalla stagione 2022/23 – incluse le prime due giornate giocate con la maglia azzurra nel torneo in corso, prima di trasferirsi al Torino.
  • Karol Linetty ha fatto il suo esordio in Serie A, il 21 agosto 2016, proprio contro l’Empoli avversario di giornata quando vestiva la maglia della Sampdoria.
  • Mërgim Vojvoda ha fornito uno dei suoi tre assist nella passata Serie A proprio nell’ultima sfida disputata dal Torino contro l’Empoli, il 6 aprile scorso allo stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena; tuttavia, il difensore dei granata non ha ancora effettuato un passaggio vincente in questa stagione, dopo che ne ha fatti registrare almeno due in ognuna delle precedenti quattro stagioni disputate nella massima serie.
  • Adrien Tameze ha segnato una rete contro l’Empoli in Serie A, datata 22 novembre 2021, alla prima partita giocata contro questo avversario con la maglia dell’Hellas Verona; con una marcatura in questa sfida, la formazione toscana diventerebbe la prima squadra contro cui il centrocampista granata relizza più di un gol nella competizione.
  • Dopo essere riuscito a rimanere imbatutto in tutte le prime quattro sfide contro il Torino quando sedeva sulla panchina del Parma in Serie A (2V, 2N), Roberto D’Aversa ha perso le ultime cinque gare da allenatore contro questo avversario tra Parma, Sampdoria e Lecce nella competizione.
  • Primo incrocio in Serie A per Paolo Vanoli contro Roberto D’Aversa e l’Empoli in Serie A.
Ver detalles de la publicación