FIGC
·4 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsFIGC
·4 de diciembre de 2024
Quattro su quattro, e tutte prime. La prima fase delle qualificazioni europee, per le Nazionali Giovanili azzurre, non poteva chiudersi meglio: le due Under 19 e le due Under 17 maschili e femminili hanno infatti staccato il biglietto per la seconda fase, chiudendo al primo posto i rispettivi gironi. Un risultato straordinario per le formazioni azzurre, che tra domani e venerdì a Nyon, sede dei sorteggi, conosceranno le loro prossime avversarie nella fase successiva, che porterà alle rispettive fasi finali.
UNDER 19 MASCHILE (Giovedì 5, ore 11)La Nazionale Under 19 guidata da Alberto Bollini ha conquistato l’accesso alla fase élite delle qualificazioni europee, chiudendo a punteggio pieno il Gruppo 8 della prima fase, che includeva Bosnia ed Erzegovina, Grecia e Montenegro. Gli Azzurrini saranno inseriti in prima fascia accanto a squadre del calibro di Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia e Portogallo. Le vincitrici dei sette gironi della fase élite (da completare entro il 25 marzo) raggiungeranno i padroni di casa della Romania alla fase finale, in programma dal 13 al 26 giugno. Un paio di ore prima (ore 9), si terrà invece il sorteggio della prima fase di qualificazione per la prossima stagione. Anche in questo caso l'Italia sarà inserita in prima fascia, insieme a Cechia, Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Norvegia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Romania, Serbia, Turchia e Ucraina.
UNDER 17 MASCHILE (Giovedì 5, ore 11.45)La Nazionale Under 17 del tecnico Massimiliano Favo, campione d'Europa in carica, ha conquistato l'accesso al secondo turno della Lega A delle qualificazioni europee grazie al primo posto a punteggio pieno maturato nel Gruppo 9 contro Galles, Norvegia e San Marino. Gli Azzurrini sono stati inseriti in prima fascia insieme a Belgio, Cechia, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Le vincitrici dei sette gironi del 2° turno della Lega A (da completare entro il 25 marzo), che fungerà anche da torneo di qualificazione per il prossimo Mondiale di categoria, raggiungeranno i padroni di casa dell'Albania alla fase finale, in programma dal 19 maggio al 1° giugno. Sempre in mattinata (ore 10), andrà in scena il sorteggio del 1° turno delle qualificazioni europee della stagione 2025-26, che vede ancora una volta l'Italia posizionata in prima fascia, insieme ad Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Francia, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna e Svizzera.
UNDER 19 FEMMINILE (Venerdì 6, ore 10.30)Venerdì sarà il turno delle competizioni femminili. Alle 10.30, sarà l'Under 19 di Nicola Matteucci a conoscere le proprie avversarie nel Round 2, con le partite che si giocheranno dal 17 al 26 febbraio o dal 31 marzo all'8 aprile e determineranno le sette squadre che raggiungeranno la Polonia (nazione ospitante) alla fase finale in programma dal 15 al 27 giugno. E proprio in Polonia, le Azzurrine hanno chiuso al primo posto il girone del Round 1 che comprendeva anche Inghilterra e Turchia. Italia in prima fascia con Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Spagna. Le sette vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale (se la Polonia arrivasse prima nel proprio girone, si qualificherebbe la migliore seconda). Le sette quarte classificate nei gironi di Lega A retrocederanno invece in Lega B per il Round 1 della stagione 2025-26.
UNDER 17 FEMMINILE (Venerdì 6, ore 9)Prima dell'Under 19 toccherà all'Under 17 di Selena Mazzantini, che aveva già chiuso al primo posto il suo girone disputato in Croazia contro le padrone di casa, la Francia e la Bulgaria. Le Azzurrine saranno in prima fascia in compagnia di Inghilterra, Germania, Norvegia, Scozia, Spagna e Svizzera, e saranno inserite in uno dei sette gironi (da completare entro il 23 marzo) che porteranno alla fase finale in programma dal 4 al 17 maggio nelle Isole Faroe, qualificate di diritto. Fase finale che varrà anche come qualificazione al Mondiale di categoria, previsto in Marocco dal 17 ottobre all'8 novembre. Le sette quarte classificate nei gironi di Lega A retrocederanno in Lega B per il Round 1 della stagione 2025-26.