Calcio Femminile Italiano
·17 de mayo de 2025
Futsal Finals, a Cesena si gioca per la promozione: parola alle “Fab Four” di B Femminile

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·17 de mayo de 2025
Women Roma e PSB Irpinia ce l’hanno fatta, ma la Serie A Fabless 2025/26 ha ancora posto per un’altra protagonista. Un solo pass e quattro squadre in gara: al Carisport di Cesena, le Futsal Finals partono il 17 maggio con Virtus Romagna-Pero e con Athena Sassari-Soccer Altamura, semifinali dei playoff di Serie B Femminile. Domenica 18 l’ultimo atto: chi sarà la prossima big?
VIRTUS ROMAGNA – Isabella Carta, capocannoniere della Virtus Romagna, ha ricaricato le pile. “Il ko con l’Irpinia nello spareggio per la promozione diretta è stato sicuramente un duro colpo, ma questo non ha cambiato in nessun modo i nostri obiettivi. Abbiamo analizzato ogni cosa, visto cosa si può e si deve migliorare e vogliamo dare tutto per riscattarci in questa fase finale. Il sorteggio? L’urna ha detto Pero e va bene così. Arrivati a questo punto ogni squadra è valida e nessuno può essere sottovalutato. Le partite secche non lasciano molto margine di errore ed è tutto da giocare, quindi faremo il massimo per fare bene e arrivare fino in fondo”.
PERO – Il Pero di Roberta Giuliano ha messo in fila Solarity, Jasna e CF Scandicci. “La fine del campionato è sempre la parte più bella a parer mio. Sfidi le squadre più forti della categoria per decretare la migliore e non puoi lasciare nulla al caso. Noi siamo una squadra che nel corso del campionato tende a crescere sempre più e quando l’evoluzione è accompagnata dai risultati positivi, acquisisci consapevolezza. In tal senso, la vittoria con lo Scandicci per noi era un obbligo: l’abbiamo voluta e ottenuta. Naturalmente più vai avanti più l’asticella si alza, noi non sottovaluteremo nessuno e cercheremo di fare la nostra partita per conquistare la finale”.
ATHENA SASSARI – L’Athena Sassari ha fallito il primo match point contro la Women Roma, ma ora potrà riprovarci. “Purtroppo – commenta Grecia Fontela – per via di un’espulsione nella partita di andata con le giallorosse non ho potuto vivere in prima persona questa amara sconfitta, ma ero comunque lì a sorreggere le mie compagne perché siamo prima di tutto un gruppo unito. È da questo che ripartiremo, dalla forza della squadra. Vincere il girone non è stato facile, abbiamo dovuto confrontarci con avversarie competitive come il Pero e la Jasnagora e questo ci sarà d’aiuto per la semi contro l’Altamura, altra realtà con un roster di grande esperienza. Mi aspetto una partita abbastanza equilibrata in cui avrà la meglio chi sbaglierà meno. Ovviamente ce la metteremo tutta, come in ogni partita. Che vinca il migliore!”
SOCCER ALTAMURA – Tre derby messi in tasca, l’ultimo in rimonta dopo il ko dell’andata. “Siamo super cariche – conferma Ellen Castro in casa Soccer Altamura – e abbiamo dimostrato di valere tanto raggiungendo traguardi importantissimi come la Final Eight di Coppa Italia e adesso, per la prima volta, anche le Futsal Finals per la promozione in B. La rimonta col Levante Caprarica? Un’altra prova delle nostre qualità, vincere contro una squadra di valore come quella salentina è un’iniezione di fiducia in vista dell’ultimo step. A Cesena arrivano 4 protagoniste di altissimo livello: l’Athena Sassari, in particolare, è una squadra con tante giocatrici esperte per cui ci aspetterà una partita intensa dall’inizio alla fine. Noi cercheremo di arrivare il più in alto possibile, poi ci sarà il campo a parlare”.
SERIE B FEMMINILE – PLAYOFF
FINAL FOUR – CARISPORT – CESENA
SEMIFINALI – SABATO 17 MAGGIO X) VIRTUS ROMAGNA-PERO ore 16, diretta YouTube Y) ATHENA SASSARI-SOCCER ALTAMURA ore 19, diretta YouTube
FINALE – DOMENICA 18 MAGGIO VINCENTE X-VINCENTE Y ore 15, diretta YouTube