PianetaSerieB
·2 de agosto de 2025
🔍 Frosinone, Doronzo: “Calciatori? 90% di proprietà e 10% in prestito. Sul mercato…”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·2 de agosto de 2025
Il direttore generale del Frosinone, Piero Doronzo, ha offerto la sua analisi riguardo alcuni dei principali temi di questa fase compositiva. Riprendiamo le sue parole da Tutto Frosinone:
Amichevoli – “Il nostro obiettivo è mostrare la squadra alla tifoseria, perché è giusto. Ma dobbiamo fare i conti con il terreno di gioco e con problemi di ordine pubblico. La partita con il Benevento, inizialmente prevista a Ferentino, è stata spostata per motivi di ordine pubblico: a porte aperte serve un grande dispiegamento di forze, perché non possiamo limitare l’accesso solo ai tifosi del Frosinone. Per quanto riguarda la partita con L’Aquila, stiamo ancora decidendo: ci sono tante variabili. Abbiamo dato la disponibilità all’Avellino: se passa il turno di Coppa Italia con il Cerignola, giocherebbe il 18 a Frosinone. Il Verona ha il campo in ristrutturazione, quindi per regolamento ci sarebbe l’inversione di campo. Il 16 abbiamo già un’amichevole tra la Roma e una squadra araba. Il 24 inizia il campionato. Sottoporre il campo a tanto stress in dieci giorni non è il massimo. Se il centro sportivo di Ferentino fosse fruibile anche per gli spettatori, magari con una tribuna sul campo in erba anziché sul sintetico, avremmo giocato lì senza problemi. Nessuno vuole togliere la possibilità di vedere la squadra: non c’è nulla da nascondere. Anzi, vogliamo creare empatia. La gente ha bisogno della squadra e la squadra ha bisogno della gente“.
Calciomercato – “Sì, è una linea che il presidente ha tracciato sin da subito, appena terminata la stagione. Vuole quanti più giocatori possibile radicati al territorio e quindi alla società. Avere più giocatori di proprietà sicuramente può favorire questo. Però, come ho detto anche l’altra volta, non è detto che i giocatori in prestito non siano utili, anzi. Abbiamo avuto la dimostrazione tre anni fa: quando abbiamo vinto il campionato avevamo tanti giocatori in prestito. Magari la stagione scorsa ha condizionato i giudizi, ma ogni stagione è a sé. Io credo che il giusto mix sia importante, fermo restando che la forbice sarà sempre 85-90% di proprietà e 10-15% in prestito“.
Calendario – “La frase storica è che tutte le squadre vanno incontrate prima o poi. C’è chi dice che incontrare squadre forti all’inizio sia un vantaggio perché non sono ancora in forma. Io spero solo che la squadra, e ne sono certo, stia lavorando bene. Lo vedo e lo sento anche dall’allenatore e da Castagnini, che sono soddisfatti. A noi serve solo un po’ di buona sorte: se non perdiamo giocatori, per come stanno lavorando, possiamo toglierci delle soddisfazioni“.