WikiFanta
·5 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsWikiFanta
·5 de diciembre de 2024
Niente coppe europee in questa settimana ma alcuni degli ottavi di Coppa Italia. Nn c’è tregua però, il calendario fittissimo porta la 15 giornata alla partenza già venerdì sera, con l’Inter protagonista alle 18:30 contro il Parma a San Siro, prima del big match di giornata, quello tra Atalanta e Milan. Quali sono i centrocampisti su cui puntare in questo turno? Vi diamo noi 10 nomi, uno per partita, da schierare nelle vostre squadre!
Francisco Conceiçao, Juventus (credits: Getty Images via OneFootball)
· INTER vs PARMA
Nicolò BARELLA – Il vice-capitano dell’Inter non è ancora tornato ai fasti di qualche stagione fa in termini di bonus, ma è uno dei giocatori più affidabili del campionato in quanto a rendimento. In 10 partite a voto, nessuna insufficienza e un unico 5.5 per via di un cartellino giallo. Contro il Parma, squadra che affronta sempre gli avversari a viso aperto, la sua capacità tecnica avrà lo spazio necessario per essere decisiva. Bonus in arrivo!
· ATALANTA vs MILAN
Tijjani REIJNDERS – Che stagione sta giocando l’olandese! Si è rivelato giocatore di categoria superiore, sempre nel vivo dell’azione e determinante con le sue giocate per il risultato della sua squadra. I gol segnati sono già 7 in tutte le competizioni, tre nelle ultime due partite grazie alla doppietta all’Empoli e al bolide di Coppa Italia. Il match del Gewiss Stadium sarà molto difficile, ma se c’è qualcuno che può essere decisivo in questo momento è proprio Tijjani. Non dubitate di lui e schieratelo!
· GENOA vs TORINO
Fabio MIRETTI – 8 punti in 4 partite per il Genoa, risollevatosi da una situazione difficile anche grazie al fosforo dell’ex centrocampista della Juve, utilizzato un po’ da trequartista, un po’ da esterno. Il primo gol in campionato è arrivato contro il Cagliari, seguito poi da una buona partita in quel di Udine. Non c’è due senza tre, schieratelo ancora.
· JUVENTUS vs BOLOGNA
Francisco CONCEICAO – Il portoghese è, sostanzialmente, tutta la Juventus in questo momento! Dribbling, sgasate sulla fascia, assist, manca solo qualche gol in più al suo campionato – è fermo al gol segnato contro il Genoa, alla G6 – ma la sua presenza è fondamentale per dare imprevedibilità ai bianconeri, altrimenti in difficoltà nell’affrontare difese organizzate. I felsinei stanno ripetendo i numeri della passata stagione allo stesso punto del campionato e sono squadra tosta da affrontare, ma Motta li conosce molto bene e potrà dare le giuste contromisure ai suoi per avere la meglio.
· ROMA vs LECCE
Alexis SAELEMAEKERS – Il suo infortunio è stato un disastro per la Roma, che si è trovata senza uno dei giocatori migliori a inizio stagione, nella gestione De Rossi. Juric non l’ha mai avuto a disposizione, ma ora Ranieri lo utilizzerà come esterno nel 3-5-2, un ruolo che fino ad ora è stato sempre coperto da Celik e, talvolta, Zalewski, con risultati rivedibili. Con la sua capacità di schierarsi anche come esterno alto, essendo un giocatore con buone doti offensive, è un jolly da non sottovalutare. Perché non provare a schierarlo contro il Lecce di Giampaolo?
Gaetano Oristanio, Venezia (credits: Getty Images via OneFootball)
· FIORENTINA vs CAGLIARI
Andrea COLPANI – Il suo inizio di stagione in maglia Viola non è stato il massimo. Due soli gol in 13 presenze, nonostante la fiducia incondizionata di Palladino, che lo propone costantemente sull’out destro del tridente alle spalle di Kean. Non è in discussione la sua validità tecnica, ma sicuramente il giocare fuori ruolo non lo aiuta. Partita favorevole, nonostante il periodo, è quella contro il Cagliari, squadra che non si mette dietro ma prova a gestire la palla, facendo spesso anche delle ingenuità che complicano una partita gestita bene (come successo a Genova nel gol di Miretti).
· HELLAS VERONA vs EMPOLI
Darko LAZOVIC – Nel match dell’Unipol Domus di venerdì scorso è stato il più pericoloso dei suoi: prima un piattone fuori di poco poi, a inizio secondo tempo, un colpo di testa da centro area che si è fermato sulla traversa. L’Empoli ha la quarta difesa del campionato e sarà difficile superarla, ma le caratteristiche di Lazovic (ottima tecnica e velocità) sono adatte a mettere in difficoltà i toscani, soprattutto i due centrali. Inoltre nel momento della difficoltà sono i senatori a doversi far carico della squadra. Lazovic è l’uomo con le caratteristiche giuste per far ripartire gli scaligeri.
· VENEZIA vs COMO
Gaetano ORISTANIO – È una sorta di ultima spiaggia psicologica per i lagunari, reduci dalla maledetta sconfitta con il Lecce, e dalla debacle del Dall’Ara. Portare a casa punti contro il Como di Fabregas potrebbe dare una consapevolezza nuova; un’altra sconfitta, invece, metterebbe probabilmente la parola fine alla gestione dell’ex tecnico della Roma. Uno dei giocatori più in forma del Venezia è Oristanio, che ha fatto uno step in quanto a personalità e, anche se con una continuità da migliorare, regala sempre ottime giocate. Visto che la difesa dei lariani è la penultima della Serie A, perché non scommettere su un suo bonus in questa giornata?
· NAPOLI vs LAZIO
Scott McTOMINAY – Ennesima follia del Manchester United la sua cessione. Lo scozzese domina il centrocampo napoletano, sia a livello fisico che a livello tecnico: 3 i gol segnati, con una media voto di 7,27 in 11 partite a voto (10 da titolare). Gli ultimi due gol, contro Inter e Torino, sono valsi 4 punti alla squadra di Conte, a testimonianza della sua tendenza a essere decisivo. Chi riuscirà a limitarlo tra i laziali? L’assenza di Rovella è un problema per Baroni.
· MONZA vs UDINESE
Jurgen EKKELENKAMP – Ci prendiamo un rischio! L’olandese è tornato nei radar domenica contro il Genoa, ma la partita preparata da Runjaic è durata solo 5 minuti, il tempo di permettere a Touré di compiere la sua follia e lasciare i bianconeri in 10. L’ex centrocampista dell’Anversa è una mezz’ala di qualità, che ben si sposa col nuovo 4-3-3 varato dall’allenatore dell’Udinese. Ad ora non ha ancora portato a casa nessun bonus in 425 minuti giocati (ha segnato in Coppa Italia contro la Salernitana a settembre). È tempo di far felici i fantallenatori che hanno puntato su di lui!