PianetaSerieB
·12 de abril de 2025
Espugnata Reggio Emilia, il Pisa convince e allunga: Lind e Tramoni decisivi, sprofondo Reggiana

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·12 de abril de 2025
A Reggio Emilia va in scena la gara tra la squadra di Dionigi e il Pisa di Filippo Inzaghi. Momento nero per i granata, reduci dal ko interno con la Cremonese: molte le difficoltà incontrate dagli emiliani, oggi impegnati contro la seconda della classe. A Reggio Emilia si presenta infatti la squadra di Inzaghi, colpita e affondata dal Modena nello scorso turno: il vantaggio sullo Spezia resta consistente (+5), in attesa della partita dei liguri in quel di Mantova.
Inzaghi sostituisce Canestrelli con Calabresi, dando fiducia a Solbakken in mezzo al campo e schierando Matteo Tramoni dal 1′. Lato Reggiana gioca Sersanti, mentre davanti Dionigi schiera Natan Girma e Vido.
Parte bene la Reggiana, che dopo pochi minuti va vicino all’1-0 con una buona conclusione di Girma: il suo mancino sorvola la traversa. Ammonito dopo pochissimi secondi Solbakken per un’evidente trattenuta: sarà sostituito nel secondo tempo. Il Pisa risponde al 10′ con Tramoni: il giocatore corso arpiona in area e impegna Bardi con un destro a mezza altezza. Nuova possibilità per Tramoni pochi istanti dopo: il trequartista del Pisa stringe troppo il tiro dal limite e il pallone va a sbattere sui tabelloni pubblicitari. Spreca una buona chance Girma al 20′: l’attaccante riceve un colpo di testa involontario di Solbakken e prova la conclusione, ma il pallone finisce in curva. Reggiana vicina al gol anche al 22′: Portanova brucia Caracciolo in velocità e serve Sersanti, il quale non impensierisce Semper con un tiro centrale.
I granata sciupano e la squadra di Inzaghi punisce: grande azione corale dei nerazzurri, con Calabresi che innesca Moreo a tu per tu con Bardi. Il portiere della Reggiana abbandona lo specchio e Moreo appoggia per Lind: l’attaccante deposita in rete anticipando il difensore, portando i toscani in vantaggio. Il Pisa cavalca l’onda e va vicino al 2-0: grande palla di Lind per Moreo, che in area colpisce di testa da pochi metri ma manca incredibilmente il bersaglio grosso. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, Dionigi è costretto a sostituire Portanova: dopo uno scontro violento con Bonfanti, l’ex Genoa abbandona il campo in favore di Ignacchiti. Passano pochi istanti e il Pisa raddoppia. Meroni combina un pasticcio e Lind recupera, innescando Matteo Tramoni: il giocatore corso si presenta a tu per tu con Bardi e lo fulmina con un destro chirurgico.
Ritmo della ripresa notevolmente inferiore rispetto alla prima frazione. Il Pisa ha la chance per chiuderla al 57′: cavalcata di Touré sulla fascia destra (seminato Ignacchiti) e cross a rimorchio per Tramoni. Bardi smanaccia sui piedi del numero 11, che in controbalzo manda oltre la traversa da ottima posizione. Un paio di minuti dopo, Lind va a sverniciare la base del palo: da azione di corner, Caracciolo con una strana carambola pesca al centro l’attaccante danese. Lind si coordina e colpisce in mezza volée, centrando il legno alla destra di Bardi. La timida risposta della Reggiana perviene al 72′: dopo una serie di contrasti nell’area nerazzurra, il pallone finisce ai 20 metri sul sinistro di Marras. Il numero 7 dei granata, però, non calibra a dovere la misura del tiro. A una decina di minuti dalla fine, al Pisa viene annullato il 3-0: pennellata di Angori per Rus, che per smarcarsi si libera fallosamente di Rozzio. Inizialmente l’arbitro convalida la rete, rettificando dopo la revisione al monitor.